“Tutti allineati dietro le posizioni indifendibili dell’amministrazione su Piazza Grande”

LADISPOLI – Movimento Cinque Stelle a testa bassa contro la maggioranza del Sindaco Paliotta dopo il Consiglio comunale del 10 dicembre dedicato all’approvazione delle osservazioni al progetto di “Piazza Grande”. Seduta che, sottolineano i grillini locali, ha respinto “l’unica osservazione presentata contro il progetto di finta riqualificazione del campo sportivo”.
“Ricordiamo – affermano i Cinque Stelle – che il M5S è stata l’unica forza politica a presentare delle osservazioni al riguardo, sebbene ci si trovasse in piena estate e con soli 20 giorni di tempo a disposizione. Non avevamo dubbi circa il risultato finale, ma qualche considerazione sull’andamento della discussione va fatto. Abbiamo dapprima assistito al patetico tentativo di dimostrare la correttezza di una consultazione indetta con sole 2 settimane di preavviso e con un regolamento che annunciava solo 3 giorni prima del voto l’esistenza di un quorum. Hanno provato addirittura a convincerci che gli astenuti fossero voti favorevoli al progetto Piazza Grande. Mediocre tentativo, come mediocre è stato il livello degli interventi in aula. Rimarchiamo quello del Consigliere Fargnoli che ha paventato, in caso di mancata approvazione del progetto, un futuro di abbandono e degrado per quell’area. Il bravo Consigliere dimentica che una buona Amministrazione può imporre ad un privato di tenere la sua proprietà in condizioni igienico sanitarie ottimali, come previsto dalla legge. Ci rammarichiamo che le uniche considerazioni fatte da Franca Asciutto siano state un riferimento errato al lavoro portato avanti dal M5S a Civitavecchia. Lì, in realtà, non si cementificano zone a verde pubblico, come quella del nostro campo sportivo, ma si riqualificano aree già urbanizzate, ma abbandonate e compromesse dal punto di vista ambientale, come una ex centrale Enel. Come al solito è facile parlare così, come lasciare l’aula al momento del voto. Con piacere notiamo che i consiglieri Grando e Agaro, seppur tardivamente, hanno appoggiato le osservazioni critiche presentate dal M5S”.
“Da parte nostra – conclude il M5S – continueremo la lotta contro la cementificazione con tutti i mezzi a disposizione. Invitiamo i cittadini che vogliano incontrarci e confrontarsi su questo e altri argomenti a fare visita al nostro stand, domenica 13 dicembre dalle 10,00 alle 13,00 in Piazza Rossellini”.