TARQUINIA – Dopo mesi di elaborazione, è stato presentato ed approvato dal Consiglio Comunale, che si è tenuto ieri, 12 Marzo 2018, il primo “Regolamento del Registro Comunale delle organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale”.
“Il regolamento è un elemento di assoluta novità mai istituito finora – dichiara il Vice Sindaco ed Assessore alle Politiche Sociali Manuel Catini – Le finalità del Regolamento sono: 1) istituire un registro per questi attori sociali, diviso in 5 aree tematiche, che dia visibilità agli stessi e contestualmente consenta un monitoraggio da parte del Comune. 2) Definire i criteri e le modalità sia per l’iscrizione al registro sia per la concessione delle varie forme di sostegno comunale. 3) Sostenere le realtà associative che hanno specifiche caratteristiche di collegamento con il contesto sociale ed incentivare la partecipazione della comunità locale alle attività di volontariato sociale. Un iter lungo ma, grazie al fondamentale aiuto degli uffici del settore 3° ed ai lavori della Commissione Consiliare, coordinate dal presidente Maurizio Perinu,siamo riusciti ad istituire questo regolamento”.
“Ho apprezzato il lavoro dell’Assessore Manuel Catini e quello dell’ufficio comunale preposto – afferma il Sindaco Pietro Mencarini – Il regolamento che abbiamo approvato nella seduta di ieri è uno degli obiettivi che questa Amministrazione si era prefissata nel campo delle associazioni di volontariato considerando l’importanza che tali associazioni rappresentano sul nostro territorio”.