La proposta portata in Consiglio dall’Assessore Marongiu condivisa all’unanimità
Il Consiglio Comunale di Santa Marinella, su proposta e iniziativa dell’Assessore allo sviluppo economico Roberto Marongiu ha approvato all’unanimità il regolamento per l’istituzione dei dehors, lo spazio esterno di un esercizio commerciale di somministrazione, attraverso la realizzazione di apposite strutture.
“Una risposta concreta nei confronti dei commercianti della città – ha dichiarato Marongiu – il quale darà un impulso certamente positivo allo sviluppo economico e turistico di Santa Marinella e Santa Severa, oltre all’aspetto del decoro urbano.
Prima di discutere ed approvare questo regolamento – ha aggiunto l’Assessore Marongiu – abbiamo voluto condividerlo con gli interessati, proprio per valutare le esigenze ed i suggerimenti della categoria.
L’idea, oltre all’aspetto estetico, comunque fondamentale per una città turistica come la nostra, è quella di consentire a questa specifica categoria, in difficoltà al pari di tutte le attività produttive della nostra città, di ampliare le proprie attività e opportunità lavorative, offrendo così un servizio più efficiente, non soltanto nella stagione estiva.
Con questo nuovo regolamento sarà consentito alle attività di somministrazione di alimenti e bevande in tutto il territorio di Santa Marinella e Santa Severa di occupare anche parte di marciapiedi e parcheggi pubblici e ad uso pubblico, con delle strutture coperte e chiuse sia parzialmente sia totalmente, per un periodo minimo di 6 mesi ad un periodo massimo di 1 anno rinnovabile, al fine di migliorare l’offerta turistica, commerciale, nonché il contesto urbano; difatti attraverso delle tipologie limitate di strutture dehors, sarà migliorato anche l’aspetto esteriore del nostro tessuto urbano garantendo contestualmente i necessari passaggi pedonali, nonché la sicurezza stradale e veicolare.
Il regolamento – conclude Marongiu – è stato altresì approvato anche dall’opposizione presente in aula a testimonianza della sua bontà”.
“Con questo regolamento – ha aggiunto il Sindaco Bacheca – andremo a disciplinare un settore molto sentito, in special modo dalla categoria, soprattutto dal punto di vista estetico attraverso la realizzazione di strutture adeguate al contesto urbano che potranno creare indubbie opportunità migliorative nell’offerta turistica e commerciale di Santa Marinella”.