Celebrato mercoledì 20 aprile l’International Marconi Day 2016 giornata internazionale dedicata Guglielmo Marconi, e agli 80 Anni dell’inizio delle trasmissioni TV della BBC col sistema Marconi-Emi. L’illustre scienziato Premio Nobel che proprio a Santa Marinella diede corso ai suoi studi e ricerche sulle microonde nel Centro Radio Elettrico Sperimentale di “Torre Chiaruccia”, che fu distrutta dai tedeschi nel 1944.
La sezione ARI di Civitavecchia, Presidente Stefano dell’Uomo, ha allestito una stazione radio al Parco Saffi effettuando collegamenti con il nominativo radio speciale ed i radioamatori hanno tenuto una lezione torico-pratica agli studenti del’Ist. Comprensivo Carducci di S.Marinella, che stanno realizzando un libro su Guglielmo Marconi.
Alla presenza del Comandante Logistico dell’Aeronautica Militare ,Gen. Gabriele Salvestroni, del Vice-Sindaco del Comune di Santa Marinella arch. Carlo Pisacane e della Principessa Elettra Marconi (cittadina onoraria di Santa Marinella ) di suo figlio Guglielmo, si è svolta la cerimonia di commemorazione ai caduti della Seconda Guerra Mondiale proprio all’interno della base dell’aeronautica militare di “Torre Chiaruccia” oggi riaperta per l’occasione dal lontano 1974. E’ stata deposta una corona d’alloro in suffragio dei caduti, sotto lo sguardo attento di una classe di studenti dell’Istituto Comprensivo G.Carducci di Santa Marinella e di alte Autorità in rappresentanza delle Forze Armate, del mondo politico, civico e culturale. Gli studenti della Carducci che stanno realizzando un libro su Guglielmo Marconi hanno seguito
Il prof. Livio Spinelli, delegato del Sindaco per le celebrazioni Marconiane e illustre storico e biografo di Marconi, ha allestito la mostra relativa all’80° anniversario della prima trasmissione TV al Centro Polivalente del Parco Saffi inaugurata dalla Principessa Elettra Marconi ed ha aperto il convegno sulle ricerche di Marconi a Santa Marinella nel campo del RADAR, Radiotelefonia Mobile e TV.
Il Sindaco Roberto Bacheca è successivamente intervenuto per portare il suo saluto ai presenti e ribadire la piena disponibilità dell’Amministrazione Comunale in merito a questa iniziativa.
Il Sindaco, in conclusione, ha espresso particolare apprezzamento per la disponibilità del Generale Salvestroni alla collaborazione con il Comune di Santa Marinella ed elogiato il prof. Livio Spinelli, Daniele Padelletti e Roberto Boccoli per aver intrapreso questo percorso di “memoria storica” che deve essere sempre più valorizzato.