Santa Marinella: approvati regolamento e aliquote IUC

Il Consiglio Comunale di Santa Marinella ha approvato il regolamento e le aliquote 2014 relative alla IUC, l’Imposta Unica Comunale inserita dal Governo Nazionale che integra e sostituisce la vecchia IMU e suddivide la TARES in TASI (tassa sui servizi indivisibile) e TARI ( tassa relativa ai rifiuti urbani ).

L’amministrazione Comunale ha stabilito, in netta controtendenza rispetto alla media nazionale, di abbassare la pressione fiscale di 1milione e 600 mila euro rispetto allo scorso anno.

L’IMU sulla prima casa rimane abolita, mentre quella relativa alle seconde case passa al 10,6%; allo stesso tempo la TASI per la prima casa viene impostata al 1per mille mentre per le seconde case non viene letteralmente “toccata” restando quindi allo zero per mille, nonostante il Comune avesse la possibilità di aumentarla fino al 3,30 per mille.

La TARI invece, per legge, interessa sia i possessori di prime che di seconde abitazioni, terreni, ed esercizi commerciali.

Nel 2013 – afferma il Consigliere alle finanze – gli incassi relativi alle entrate tributarie sono state, complessivamente, di oltre 21 milioni di euro, così suddivise: 15 milioni dall’IMU, 5 milioni e 400mila dalla TARES e 900mila euro dall’addizionale IRPEF.

Quest’anno – continua Minghella – la pressione fiscale diminuirà di ben 1milione e 600 mila euro, poiché, dalle stime e dalle previsioni fatte, l’incasso derivato dal pagamento dell’IMU è stato fissato in 13 milioni e 600mila di euro, per la TARI prevediamo un introito di 4milioni e 700mila euro, per la TASI circa 1milione e dall’addizionale IRPEF, abbassata del 50% nel 2014, circa 450mila euro.

In questo modo – aggiunge Minghella – abbiamo compensato gli aumenti imposti dallo Stato, senza vessare ulteriormente i cittadini. Un impegno che ci è stato riconosciuto anche dalle opposizioni.

Abbiamo un bilancio sano – conclude Minghella – con quasi 2milioni e 300mila euro di avanzo di amministrazione, che saranno utilizzati per la realizzazione di alcune opere strategiche per la città, tra le quali la Piazza Centrale. Voglio ringraziare l’Ufficio Tributi che ha permesso di anticipare come pochi Comuni virtuosi, l’approvazione dei regolamenti e sensibilizzo ulteriormente i cittadini a migliorare la Raccolta Differenziata in quanto porterà negli anni una riduzione costante della pressione fiscale”.

Il Consigliere Minghella e gli uffici comunali – aggiunge il Sindaco Bacheca – hanno svolto un ottimo lavoro che ci permetterà di abbassare la pressione fiscale e garantire allo stesso tempo un bilancio sano, senza tagliare i servizi essenziali e programmare una serie di interventi mirati al miglioramento e allo sviluppo della città”.