S. Marinella. Tares, approvato il regolamento e le tariffe

SANTA MARINELLA – Il Consiglio Comunale di Santa Marinella ha approvato a Maggioranza il regolamento e le tariffe relative alla Tares, il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi introdotto dal Governo Monti. Ad illustrare l’argomento il Consigliere delegato ai Tributi Emanuele Minghella.
“Come già ribadito più volte sulla stampa – ha esordito Minghella – siamo stati obbligati ad introdurre la Tares, approvata dal Governo Monti alla fine del 2012. In virtù di questo fatto, abbiamo cercato il più possibile di ridistribuire il tributo e garantire una certa equità; siamo infatti andati ad omogenizzare i coefficienti imposti dal legislatore per attuare il minimo dell’incremento dell’imposta, attraverso decisioni che gravino meno sulle famiglie più numerose, anche se, in conclusione, ci sarà comunque un incremento rispetto alla Tarsu.
Inoltre – aggiunge Minghella – abbiamo ridotto, con una percentuale di sconto, chi utilizza gli immobili ad uso stagionale e chi ha già intrapreso l’utilizzo della compostiera ed è iscritto regolarmente al nostro albo. Per ciò che riguarda le attività stagionali abbiamo ratificato il massimo della sconto, pari al 30%. Vorrei comunque ribadire che, in media, l’aumento totale dell’imposta sarà del 25% e non oltre, poichè la vecchia amministrazione non ha mai portato maggior pressione fiscale, non applicando, come invece avrebbe potuto fare, le tariffe TIA1 e TIA2. Abbiamo agevolato il più possibile il pagamento della Tares – conclude Minghella – poiché oltre alle tre rate ufficializzate, ci sarà la possibilità di poter rateizzare in dodici mesi, con rate bimestrali, durante tutto il 2014 senza alcun onere aggiuntivo nei confronti dei contribuenti. A questa opportunità possono aderire soltanto gli utenti con un debito di almeno 200 euro per le famiglie e 1000 euro per le utenze non domestiche”.
Il Consiglio Comunale si è comunque aperto con la presentazione e la discussione delle Linee Programmatiche dell’Amministrazione Bacheca 2013-218, suddivise in sei linee guida che abbracciano tutti i settori amministrativi, dal turismo alle opere pubbliche, dall’ambiente ai servizi sociali. Il Sindaco Roberto Bacheca ha esposto, punto per punto, tutte le azioni che l’Amministrazione si impegnerà a realizzare nel corso del mandato elettorale.
“E’ ovvio – ha dichiarato il Sindaco – che all’interno del programma di governo ci sono delle priorità. Tra le tante cose da fare, massimo impegno lo riserveremo alla realizzazione della Piazza Comunale, dell’ampliamento del Municipio e di realizzare una struttura culturale da destinare a sala teatrale e cinematografica”.
In conclusione, rimandata l’interrogazione sul regolamento acustico del Comune, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità l’iter di gemellaggio con la cittadina greca di Itaca.