S. Marinella. Si è costituita la sezione Anpi “Antonio Margioni”

LADISPOLI – Venerdì 5 aprile presso la sede della Biblioteca Civica di S. Marinella si è riunito il congresso fondativo della Sezione ANPI di S. Marinella, presieduto da Stefano Bonifazi, rappresentante Provinciale dell’ANPI.

Hanno partecipato ai lavori del congresso Domenico Dieni, per la sezione ANPI di Ladispoli, i Consiglieri comunali Lorenzo Casella, Maura Chegia e Pierluigi D’Emilio, il quale ha portato al congresso i saluti del Sindaco (assente per una indisposizione).

Nel documento politico approvato è stato ribadito l’impegno dell’Associazione in difesa dei valori dell’antifascismo e per la piena attuazione dei principi della nostra Costituzione. I trenta neo- iscritti hanno eletto un direttivo di 7 membri costituito da Stefano Cesini, Settimia Martino, Daniele Renda, Massimo Pistola, Elisabetta Gallo tesoriera, Marta Malaguti segretaria e Marinella Elia, nominata all’unanimità Presidente della Sezione. La Professoressa Nadia De Angelis è stata nominata Presidente onorario.

La Sezione è stata intitolata ad Antonio Margioni, nato a Civitavecchia nel 1900 ed arrestato ed incarcerato nel carcere di “Regina Coeli” poco prima dell’attentato di Via Rasella. Perseguitato politico per la sua appartenenza al Partito Comunista, fu ucciso nel corso dell’Eccidio delle Fosse Ardeatine il 24 marzo del 1944. Il figlio Giancarlo Margioni e la sua famiglia sono da moltissimo tempo residenti nel comune di S. Marinella.