SANTA MARINELLA – “ScuolAmbiente” e Comune di Santa Marinella si uniscono per sensibilizzare i bambini delle Scuole elementari della città relativamente alla Raccolta Differenziata dei rifiuti, il nuovo servizio avviato in alcuni quartieri di Santa Marinella dallo scorso Gennaio e che a breve si estenderà su tutto il territorio comunale. I bambini delle classi 3/4A, 4/5B e 5A della Scuola Vignacce, accompagnati dai maestri di ruolo, hanno partecipato all’incontro organizzato questa mattina presso la Sala Flaminia Odescalchi da “ScuolAmbiente” ed “Accademia Kronos” coordinati dalla dott.ssa Beatrice Cantieri, da sempre impegnata in questo genere di iniziative a favore dell’ambiente in tutto il comprensorio con la collaborazione dell’insegnate Concetta Matteo.
Per il Comune di Santa Marinella è intervenuto il delegato alla Raccolta Differenziata Marco Maggi, che ha spiegato ai ragazzi l’importanza della Raccolta differenziata dei rifiuti, sia in termini ambientali che di decoro urbano. La mattinata è proseguita con un simpatico spettacolo teatrale che ha coinvolto i ragazzi sulle modalità della raccolta.
L’iniziativa rientra all’interno della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti e proseguirà anche nel nuovo anno con una seri di appuntamenti presso le Scuole della città ed il Castello di Santa Severa. Nel mese di Maggio infine si svolgeranno le premiazioni sui lavori effettuati dai ragazzi sul tema dell’ambiente e della Raccolta Differenziata.
“I ragazzi sono il nostro futuro anche e soprattutto in questo settore – ha dichiarato Maggi – e siamo certi che queste iniziative, atte a sensibilizzare i ragazzi sul tema, siano di fondamentale importanza per il presente e per il futuro.
Ci vorrà del tempo affinchè la raccolta differenziata dia risultati efficienti e per raggiungere questo grande traguardo di civiltà serve la totale collaborazione dei cittadini.
Ringrazio gli organizzatori – conclude Maggi – per queste belle e importanti iniziative, convinto che questa proficua collaborazione tra istituzioni e associazioni posso portare a prestigiosi traguardi”.
Home territorio Santa Marinella S. Marinella. Scuolambiente e comune promuovono la raccolta differenziata