SANTA MARINELLA – Partito Democratico all’attacco dell’Amministrazione comunale sulla questione bilancio e sulla tenuta dei conti economici del Comune.
“Il 31 luglio – si legge in una nota del circolo Benci – termine perentorio per approvare il bilancio, ha visto l’amministrazione ritirare la delibera, sonoramente bocciata dai revisori. Il 18 agosto poi la stessa ha dovuto ritirare nuovamente la delibera, questa volta bocciata due volte dai revisori dei conti e dalla neo Segretaria Generale. Il 28 agosto vi è stato ancora un consiglio comunale per ratificare il nuovo revisore dei conti. È evidente come il sindaco Bacheca e il consigliere di maggioranza Minghella siano alla ricerca disperata di un’approvazione da parte del revisore dei conti, affinché emetta finalmente un parere positivo alla ‘strampalata’ delibera sugli equilibri di bilancio.”
Aggiunge poi: “Non dimentichiamo che se i funzionari approvassero tale delibera solleverebbero la giunta da molte responsabilità, caricandosele anche sulle proprie spalle. Per noi non si tratta di un caso che all’insorgere delle criticità di bilancio si siano dimissionati il Responsabile della Ragioneria, il Segretario Generale ed il Revisore dei conti. Se fosse la giunta a dover approvare la delibera contro il parere degli organi preposti al controllo, le responsabilità cadrebbero direttamente su Sindaco e consiglieri di maggioranza”.
Il Pd rivolge infine un appello alle istituzioni competenti: “La palla passa ora al nuovo revisore dei conti, che si ritroverà una situazione pesantissima da affrontare, con esposti inviati alle autorità competenti in materia da parte dell’opposizione, una lettera di diffida inviata dal Prefetto e due bocciature da parte dei suoi colleghi revisori. Insomma, una situazione da approvare che ha del surreale, con numeri molto difficili da giustificare. Le leggi vigenti in materia parlano chiaro. Questo è il momento in cui le istituzioni e le figure di controllo devono garantire ai cittadini il giusto riparo da azioni approssimative e raffazzonate che possono creare danni di proporzioni immani a tutta la città.”