S. Marinella. Dalla Regione 2,8 milioni per l’acquisto di 21 alloggi Ater in via Elcetina

SANTA MARINELLA – Questa mattina la Giunta regionale ha approvato la delibera per la riprogrammazione dei fondi destinati all’Ater di Civitavecchia per interventi di edilizia sovvenzionata. In particolare, le risorse ammontano a oltre 2,8 milioni di euro e verranno impiegati dall’Ater per l’acquisto di 21 nuovi appartamenti in località Elcetina, nel Comune di Santa Marinella, che provvederà poi ad assegnarli alle famiglie in graduatoria.

“In questi anni il piano di interventi sostenuto dall’Amministrazione regionale sulle politiche abitative ha interessato anche l’Ater di Civitavecchia, che tra progetti completati e programmati prevede un impegno complessivo di circa 85,5 milioni di euro per oltre 650 alloggi da realizzare o ristrutturare – si legge in una nota dell’Ater –Prosegue dunque l’azione della Regione per contrastare il disagio abitativo nei vari Comuni del Lazio: oggi abbiamo riprogrammato dei fondi bloccati da tanti per progetti mai partiti. I responsabili dell’Ater sono già a lavoro per completare le procedure amministrative, garantendo sempre trasparenza e correttezza nella gestione delle risorse pubbliche, con l’obiettivo di procedere in tempi brevi all’acquisto di 21 nuovi alloggi nel Comune di Santa Marinella, dove da troppi anni non si realizzavano interventi all’edilizia residenziale pubblica” dichiara Massimiliano Valeriani, assessore alle Politiche abitative della Regione Lazio”.

Soddisfatto anche il Sindaco Pietro Tidei: “Un risultato magnifico, e un evento che a Santa Marinella non avveniva da più di mezzo secolo. Il Comune aveva da subito fatto la sua parte con la formazione della graduatoria e il pressing continuo sull’ATER ed oggi, con questo atto, finalmente la Regione Lazio mette a disposizione dell’ATER 2,8 milioni di euro. Ancora una volta, nonostante le tante, forse troppe polemiche, questa amministrazione dimostra di essere capace di portare a casa risultati e non chiacchiere ed ottenere frutti grazie al solerte lavoro di tutti.  Continueremo nella nostra azione di contrasto al disagio sociale con tutti i mezzi a nostra disposizione nonostante il fardello del maxi-debito che ci portiamo sulle spalle, che, nonostante tanti si siano stancati di sentir nominare, resta lì ancora a frenare tutte le nostre azioni”.