S. Marinella. Approvato il bando per la riqualificazione dell’Orto botanico

orto botanicoSANTA MARINELLA – La Giunta Comunale di Santa Marinella ha approvato, attraverso apposita Delibera, l’avviso pubblico e il relativo bando di adesione per la valorizzazione dell’Orto Botanico di Lungomare Capolinaro.
Al fine di un miglioramento qualitativo ed estetico delle aree verdi della città – si legge nella Delibera – l’amministrazione comunale ha avviato da tempo provvedimenti e progetti per la valorizzazione e la manutenzione delle stesse dislocate sul territorio comunale, attraverso iniziative di sponsorizzazione, ovvero tramite il programma generale dei “Punti Verdi di Qualità”, con il quale sono già stati riqualificati altri parchi pubblici in città. Dopo attenta valutazione, l’amministrazione ha deciso di pubblicare un avviso pubblico al quale potranno partecipare associazioni locali No-Profit, che siano disposte a valorizzarlo, gestirlo e curarlo.
“Era l’ultima area verde su cui intervenire – afferma il Sindaco Bacheca – poiché gli altri sei parchi sono stati oggetto, alcuni ancora in corso, di lavori di riqualificazione e messa in sicurezza. Nel 2009, in collaborazione con privati e con l’associazione Stella Polare abbiamo dato “nuova vita” al Parco Martiri delle Foibe di Via Lazio, oggi fiore all’occhiello del quartiere Valdambrini. Sono in corso i lavori per il Parco dei Tulipani ed il Parco Saffi, così come sono stati affidati il Parco Majorca Nord ed il Parco Cuffaro. Inoltre – continua il Sindaco – stiamo portando avanti un progetto di sistemazione generale delle aiuole e dei giardini di Santa Marinella, come ad esempio gli interventi fatti in Piazza Civitavecchia e in Piazza Trieste, le nuove alberature di Via Aurelia ed una serie di provvedimenti che riguardano tutto il territorio comunale”.
“Entro la fine della legislatura – aggiunge l’assessore al verde pubblico Roberto Marongiu – consegneremo ai cittadini una serie di parchi finalmente decorosi, attrezzati, puliti e messi in sicurezza”.