SANTA MARINELLA – Martedì mattina è stata annunciata la riapertura degli interventi di scavo al parco archeologico Castrum Novum, alla presenza del sindaco Pietro Tidei, della consigliera delegata Paola Fratarcangeli e del responsabile del Polo Museale, Flavio Enei.
L’archeologo ha annunciato con entusiasmo gli sviluppi raggiunti grazie all’intervento dell’amministrazione comunale, in particolare del sindaco, che ha ottenuto l’esproprio dei terreni consentendo di scoprire l’anfiteatro e altre parti importanti della città romana.
“Siamo pronti a ripartire con gli scavi che, iniziati a partire dal XVIII sec., hanno riportato alla scoperta di strutture di età imperiale quali un teatro, la curia, un archivio, delle abitazioni, una strada suburbana con sepolcri, un’ara sacra ad Apollo e un acquedotto pubblico – ha affermato Enei – Questo è stato possibile grazie all’interesse e all’impegno del nostro sindaco e della delegata”.
“Ringrazio gli archeologi e i volontari provenienti dalla Finlandia, dalla Boemia , da Napoli e il gruppo Gatc per il grande contributo e la passione che mettono nel portare alla luce i tesori nascosti di questa antica colonia romana – ha dichiarato il Sindaco Tidei – Abbiamo grandi progetti per valorizzare Castrum Novum. Pensiamo alla ricchezza archeologia e storica che offre il nostro territorio. E’ priorità dell’Amministrazione Comunale, appena terminati i lavori delle strutture di accoglienza, inserire negli itinerari turistici e croceristici questo sito, perchè possa essere visitato e apprezzato in tutto il mondo. Abbiamo tanti progetti in campo, parte dei quali è già in opera e parte prenderà il via nei prossimi mesi. La nostra città ha un patrimonio culturale importante che va valorizzato e noi siamo intenzionati a perseguire questo intento – ha proseguito il Sindaco – Il Parco Archeologico sarà fonte di occupazione per i giovani del territorio e farà conoscere Santa Marinella alle migliaia di turisti nazionali ed internazionali che approdano a Civitavecchia e non solo”.
“I lavori della costruzione del centro visitatori stanno proseguendo – ha annunciato la delegata Fratarcangeli – A breve verrà ultimata la parte esterna della struttura che sarà rifinita in legno e vetro, secondo il progetto previsto, prevedendo servizi, bookshop e piccolo bar. Il progetto è più completo e ambizioso. Confidiamo di terminare i lavori entro due anni” .
Il sito di Castrum Novum ospita già centinaia di visitatori, che hanno apprezzato le varie iniziative organizzate dal Gatc e dal Polo Museale, come Castrum Novum Revivit, due giorni in cui è possibile partecipare a visite guidate e rivivere momenti di vita quotidiane dell’antica città romana, con laboratori e assaggi culinari a cura di archeo chef. Gli scavi sono quindi ripresi a pieno ritmo e continueranno nei prossimi giorni, portando alla luce tracce di un antico passato a cui dedicare attenzione nel nostro presente. Il progetto è diretto dal Polo museale civico di Santa Marinella insieme alla West Boemian University di Pilsen, all’Institutum Romanum Finlandiae, all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e volontari del Gruppo archeologico Gatc.