Restyling di Parco Borsellino: arrivano i campi sportivi

506

CERVETERI – Al via nuovi cantieri per Cerveteri. Dopo la positiva esperienza di Via Luni (Centro Polivalente Pubblico), l’Amministrazione comunale punta ancora sulla valorizzazione delle aree pubbliche e sulla realizzazione di nuovi impianti sportivi aperti gratuitamente ai cittadini. È stato affidato alla ditta Edil Coop, con un ribasso d’asta del 14%, l’appalto dei lavori di riqualificazione dell’area verde di Parco Borsellino, a pochi metri dall’istituto superiore Enrico Mattei. I cantieri apriranno non appena conclusi gli iter burocratici previsti dalla Legge (con tutta probabilità entro il mese di settembre) e i lavori proseguiranno per 180 giorni come da contratto.
“Avevamo promesso sin dal nostro insediamento che avremmo reso l’area di Via Borsellino, di fondamentale importanza nella nostra città, un’area di socializzazione destinata alle famiglie e al tempo libero – ha detto Giuseppe Zito, Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Cerveteri – Lo scorso anno abbiamo concluso i primi lavori di riqualificazione del Parco Borsellino, installando 18 punti luce a basso consumo e nuovi arredi, ma già in quella sede avevamo annunciato nuovi interventi. Intorno a questo parco sorgono case, scuole e strutture commerciali: riqualificarlo e potenziarlo rappresenta per noi il suo sviluppo naturale”.
“Il progetto che abbiamo approntato grazie all’eccellente lavoro del personale comunale della Ripartizione Gare, Appalti e Opere Pubbliche – ha proseguito il Vicesindaco Zito – prevede la realizzazione di due campi sportivi di dimensioni regolamentari. Un campo sarà polivalente per la pallacanestro e la pallavolo. L’altro sarà destinato al calcio a cinque. Saranno installati tabelloni segnapunti, canestri, reti, porte e idonee recinzioni per i campi per la sicurezza dei ragazzi. Un aspetto che intendo sottolineare è che l’intero progetto, finanziato dall’Amministrazione comunale mediante accensione di mutuo bancario, è costato alla collettività una cifra prossima ai 60.000 euro, quindi una cifra veramente bassa, e questo per il fatto che anche questo progetto come molti altri già licenziati dalla nostra Amministrazione, è stato predisposto da personale interno con importanti risparmi per l’Ente”.
In questi giorni saranno espletate le gare d’appalto di altre tre importanti opere pubbliche: l’area verde di Via Corelli a Valcanneto, la rete di piste ciclabili a Cerenova e interventi di viabilità a Piazza Gramsci a Cerenova.