Percorsi-avventura alle cascate dei Monti Ceriti

CERVETERI – Proseguono senza sosta le attività dedicate ai più giovani organizzate dal gruppo comunale della Protezione Civile di Cerveteri. Dopo il successo ottenuto con i Campo Scuola della Protezione Civile, già due edizioni nell’estate appena trascorsa ed una l’estate scorsa, la Protezione Civile Comunale ha organizzato per sabato 13 settembre una escursione guidata della durata di 10 ore con i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato alle attività addestrative e formative dei campi.
Un gruppo di circa 40 ragazzi di età compresa tra i 12 e i 13 anni accompagnato da ben 15 volontari e da alcuni genitori che si avventurerà in un percorso che raggiungerà le cascate dei Monti Ceriti. Qui i ragazzi saranno impegnati in prove di abilità e di destrezza e nell’attuazione delle tecniche di sopravvivenza impartite loro dagli esperti della Protezione Civile.
“Non è la prima volta – ha detto il Comandante del Gruppo, Marco Scarpellini – che la Protezione Civile di Cerveteri organizza questo tipo di uscite nel territorio. Sono iniziative non solo divertenti, e interessanti perché vanno alla scoperta del nostro bellissimo territorio, ma anche utili a completare l’addestramento. Una sorta di formazione continua che fa bene anche ai nostri volontari che in questo modo implementano la conoscenza del territorio. Una competenza questa assolutamente indispensabili quando si è impegnati in operazioni di ricerca di dispersi, come quella avvenuta la scorsa settimana, le attività antincendio e di controllo del territorio”.