Pascucci verso la liquidazione della Trasporti caerite Spa

CERVETERI – È stato un Consiglio Comunale importante quello di mercoledì 10 dicembre a Cerveteri. L’Amministrazione del Sindaco Pascucci ha presentato il lavoro svolto nella prima metà del mandato elettorale.
“Il Regolamento comunale prevede che i Sindaci presentino ogni anno al Consiglio comunale, e quindi a tutti i Cittadini, l’attuazione del programma di governo – ha spiegato il Sindaco di Cerveteri, Alessio Pascucci – in realtà questa norma era sempre stata disattesa prima della nostra Amministrazione. Come nei due anni precedenti abbiamo ritenuto fondamentale non mancare questo fondamentale appuntamento”. Lavori pubblici, urbanistica, servizi sociali, edilizia scolastica, politiche del turismo, attività sportive: la verifica del programma ha toccato a 360° ognuno dei settori di competenza dell’Amministrazione comunale.
Nella stessa seduta, il Consiglio comunale di Cerveteri ha anche discusso e approvato due atti fondamentali: uno sul trasporto scolastico, l’altro sui servizi sociali.
Sul tema del Trasporto Scolastico l’Amministrazione ha concretiizato il primo passaggio verso la liquidazione della Trasporti Caerite Spa. Si tratta di una municipalizzata al 51% di proprietà della Multiservizi e per il 49% da un socio privato.
In accordo con il percorso individuato dalla Delibera di Giunta n.135/2014, approvata lo scorso agosto – ha spiegato il Sindaco Alessio Pascucci – stiamo riportando il servizio alla gestione diretta, chiudendo un carrozzone che computa solo un costo per la collettività senza fornire un reale aiuto al servizio. È già la seconda società inutile che chiudiamo in due anni. La battaglia contro gli sprechi prosegue a ritmi serrati”.
“Intendiamo da subito rassicurare le famiglie: il servizio proseguirà senza alcun cambiamento fino alla conclusione dell’anno scolastico – ha detto il Sindaco Pascucci – Per gli anni successivi il nostro obiettivo è ottimizzare il servizio di trasporto tenendo conto di due principi irrinunciabili: la qualità del servizio e la tutela dei posti di lavoro”.
Altro punto di fondamentale importanza, presentato al Consiglio dall’Assessore alle Politiche Sociali, Francesca Cennerilli, è stata l’approvazione dello schema di convenzione per la gestione associata dei servizi sociali degli ambiti territoriali dei Comuni di Cerveteri e di Ladispoli. “Sottoscrivendo questa convenzione – ha spiegato l’Assessore Cennerilli – realizzeremo un vero e proprio Ufficio intercomunale dei Servizi Sociali che opererà nel territorio condividendo mezzi, risorse e personale. Tra Cerveteri e Ladispoli è già attiva da anni un’eccellente collaborazione nell’ambito dei servizi sociali, con questo atto facciamo un passo in più verso l’unificazione dei servizi fondamentali per il cittadino ed in particolare per le fasce più deboli della popolazione”.