Pascucci a TGCOM24: “Nazione che vuole investire sulla prevenzione tolga ai Sindaci ogni vincolo di spesa”

CERVETERI – Il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci nel pomeriggio di mercoledì 23 agosto è stato ospite in diretta di “Dentro i fatti”, il contenitore di approfondimento di TGCOM 24 in onda sul Canale 51 del Digitale Terrestre.
A seguito del terremoto di Ischia si è aperto un dibattito in tutta Italia sull’abusivismo edilizio. Per questo la redazione di TGCOM24 ha voluto un intervento in diretta del Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci, proprio per la battaglia portata avanti in questi anni contro le speculazioni e gli abusi edilizi.
“Noi Amministratori locali siamo responsabili anche degli immobili pubblici, delle scuole, dei teatri, dei locali comunali e spesso ci troviamo nei nostri territori immobili che non sono a norma sismica – ha dichiarato il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci ai microfoni di TGCOM24 – e purtroppo lo Stato Centrale non ci fornisce gli strumenti per uniformare alle norme questi edifici. Da anni siamo strozzati in una tagliola che prima si chiamava Patto di Stabilità e oggi si chiama pareggio di Bilancio il che significa che i Sindaci hanno nei loro Comuni risorse economiche a disposizione, che però non possono spendere. Il Comune di Cerveteri ha una capacità di indebitamento di circa 20milioni di euro, ovvero potremmo accendere mutui per quelle cifre per realizzare opere pubbliche. Lo Stato non ce lo consente perché deve contenere la spesa. Ci troviamo quindi nella situazione di poter spendere circa 1 milione e mezzo l’anno per le opere pubbliche per una città come la nostra, che ha un territorio più grande di Napoli e Torino”.
“Durante il mio primo mandato da Sindaco di Cerveteri – prosegue Alessio Pascucci – la sicurezza dei plessi scolastici e dei luoghi frequentati da tante persone, in particolar modo i bambini, è stata costantemente al centro della azione politica. Dovevamo e volevamo mettere a norma antisismica i plessi scolastici che non avevano questi requisiti e lo abbiamo fatto, anche grazie a fondi ministeriali e regionali ottenuti vincendo i bandi”.
“Credo che una Nazione seria che voglia investire davvero sulla prevenzione del rischio – conclude il Sindaco Alessio Pascucci – deve consentire ai Sindaci che hanno fondi a disposizione di poter spendere senza alcun vincolo di spesa. Ogni giorno i Governi centrali spendono belle parole sulla sicurezza, sulla prevenzione, ma poi non vengono dati ai Sindaci gli strumenti e le possibilità di poter intervenire concretamente”.