Mazzola: “Pochi fondi, le Province non ce la fanno a garantire i servizi”

VITERBO – Il Presidente della Provincia di Viterbo Mauro Mazzola protesta contro la Legge di conversione del Decreto Legge n. 50/2017 appena approvata in Senato.
“Nella cosiddetta ‘Manovra’, purtroppo – afferma infatti – non è stata fornita alcuna risposta per risolvere la grave crisi finanziaria in cui versano le Province italiane dopo la riforma Delrio. Siamo ormai davvero impossibilitati a garantire all’utenza i servizi essenziali assegnati dalla legge, quali la manutenzione e messa in sicurezza delle strade e delle scuole superiori del territorio provinciale. La mancanza di fondi blocca tutto ma la cosa più grave è che noi amministratori non possiamo davvero più assicurare i servizi, con gravi ripercussioni sulla sicurezza dei cittadini e su quella dei nostri figli. Vengono così negati i servizi per i quali i cittadini pagano le tasse e la Provincia dovrebbe assicurare. Nulla è stato fatto per evitare che la situazione degenerasse in questo modo. Il Governo a questo punto è l’unico responsabile di questo disastro”.
“Mi unisco a gran voce – conclude Mazzola – all’appello di Achille Variati che in qualità di Presidente dell’UPI sostiene a ragione che ci sia stata una evidente mancanza di volontà da parte delle Istituzioni affinché si risolvessero tali problematiche. Permane quindi purtroppo lo stato di incertezza e di insicurezza nel quale da tempo siamo costretti ad amministrare”.