Lavori eterni alla stazione di Marina di Cerveteri

CERVETERI – “Siamo ormai alle porte delle Feste natalizie, con le temperature che stanno raggiungendo i minimi stagionali e copiosi scrosci di pioggia e grandine, ma i lavori presso la Stazione FS di Marina di Cerveteri non accennano a concludersi”. Il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci denuncia il prolungamento oltre i tempi previsti dei lavori in corso presso la stazione di Cerenova. “L’Amministrazione comunale si è già attivata da tempo per sollecitare la Società Reti Ferroviarie Italiane (RFI) ad accelerare l’avanzamento dei lavori di abbattimento delle barriere architettoniche, ma non abbiamo ricevuto nessuna risposta ufficiale da parte dell’Azienda”.
“Abbiamo visto cominciare i lavori il 5 dicembre del 2011 – ha spiegato il Sindaco Pascucci – ma stando a quanto è riportato sul cartello di cantiere, questi si sarebbero dovuti concludere entro nove mesi. Oggi, ad un anno di distanza, e nonostante le ripetute sollecitazioni e richieste di notizie inoltrate dall’Amministrazione comunale, non abbiamo ricevuto da RFI alcuna risposta in merito. Lo scorso settembre, avevamo inviato una lettera formale ad RFI chiedendo di installare in tempi brevi pensiline provvisorie utili ad offrire giusto riparo ai pendolari in attesa dell’arrivo dei treni, e tempi certi sul completamento dei lavori in corso. Inoltre, nella stessa lettera, chiedevamo alla Società di assumere l’impegno di realizzare pensiline definitive su entrambe le banchine. Ci dispiace constatare che ad oggi non ci è pervenuta nessuna risposta”.
“Soprattutto nelle ultime settimane, con il forte maltempo, abbiamo registrato centinaia di segnalazioni da parte dei pendolari, giustamente esasperati dal perdurare del disagio. La situazione è divenuta ormai insostenibile. L’Amministrazione rimane in attesa di risposte e fatti concreti da parte di RFI volti a tutelare i diritti dei viaggiatori”.