L’ANPI Cerveteri-Ladispoli aderisce alla manifestazione per la pace del 25 gennaio a Roma

LADISPOLI – Giornata di mobilitazione internazionale per la pace, sabato 25 gennaio 2020, anche a Roma in Piazza dell’Esquilino (a partire dalle ore 15) sotto lo slogan: “Spegniamo la guerra, accendiamo la pace”.

L’ANPI, come tantissime altre realtà associative, ha aderito all’appello del “Movimento pacifista statunitense” e la sezione di Ladispoli-Cerveteri sarà presente in piazza.

“E’ un momento cruciale – si legge in una nota stampa dell’ANPI Cerveteri Ladispoli – e manifestare contro le guerre e le dittature è un atto di civiltà. Non sappiamo come finirà lo scontro tra USA e Iran, non sappiamo se il cessate il fuoco in Libia si trasformi in una tregua che dia la possibilità di risolvere senza l’uso delle armi l’assetto definitivo di quel Paese. La guerra non produce solo distruzione, ma cancella dall’agenda politica la questione sociale, i cui costi ricadono sempre sulle fasce più deboli della popolazione”.

Fermare la spirale di violenze è responsabilità anche italiana el’ANPI chiede al Governo italiano di farlo con atti concreti:

opporsi alla proposta di impiego della Nato in Iraq e in Medio Oriente;
negare l’uso delle basi Usa in Italia per interventi in paesi terzi senza mandato ONU;
bloccare l’acquisto degli F35;
fermare la vendita di armi ai paesi in guerra o che violano i diritti umani come sancito dalla L. 185/90;
ritirare i nostri soldati dall’Iraq e dall’Afghanistan, richiedendo una missione di peace-keeping a mandato ONU ed inviare corpi civili di pace;
adoperarsi per la sicurezza del contingente italiano e internazionale in missione UNIFIL in Libano;
aderire al Trattato per la messa al bando delle armi nucleari eliminandole dalle basi in Italia;
sostenere in sede europea la necessità di mantenere vivo l’accordo sul nucleare iraniano implementando da parte italiana ed europea le misure di revoca dell’embargo;
porre all’interno dell’Unione europea la questione dei rapporti USA-UE nella NATO.

L’ANPI Cerveteri Ladispoli invita i cittadini a partecipare alla maifestazione.