Ladispoli. Spirit Romanesc in campo per l’integrazione dei rom

rom nomadiLADISPOLI – Incontri di gruppo per informare e sensibilizzare i cittadini sul diritto dei minori romeni, rom e non, di crescere all’interno delle proprie famiglie e di essere pienamente integrati nelle loro comunità locali. Li organizza a Ladispoli l’Associazione Spirit Romanesc Roma. L’iniziativa rientra tra le attività previste dal progetto Prochild”, Promozione dei diritti dei bambini e adolescenti in Romania e in Italia (www.nessunopuocresceresolo.it), realizzato con il contributo dell’Unione Europea Programma Diritti Fondamentali e Cittadinanza. Grazie a questo progetto l’Associazione Spirit Romanesc offre la possibilità alle famiglie, e alla comunità tutta, di confrontarsi su questi temi all’interno di workshop, per riflettere insieme su qual è la situazione delle famiglie romene che vivono a Roma e provincia, e quali iniziative possono essere prese per intervenire.
Contemporaneamente, per chi volesse approfondire i temi trattati e usufruire di una consulenza specialistica sulla gestione della relazione genitore-figlio, saranno organizzati incontri di gruppo condotti da psicologi rivolti sia ai giovani che agli adulti.
Oltre alla consulenza psicologica, è previsto l’orientamento ai servizi del territorio, qualora fosse necessario intervenire per risolvere situazioni specifiche della famiglia con l’aiuto di un assistente sociale.
Tutte le attività sono gratuite e sono rivolte alle famiglie romene che ne fanno richiesta, nonché a tutte le organizzazioni e le istituzioni che lavorano con la comunità romena (rom e non) e che ritengano utile aderire alle iniziative. Per motivi organizzativi è consigliata la prenotazione.
Per partecipare contattare Simona Hristian (3381175104) Email simohristian@yahoo.com