Ladispoli.Il Consiglio comunale dei giovani organizzerà le giornate dello sport

LADISPOLI – “Quando le casse del Comune piangono a causa dei tagli bisogna riuscire ad attingere anche da fonti esterne”. Così l’hanno pensata i ragazzi del Consiglio Comunale dei Giovani che hanno partecipato al bando promosso dall’Associazione Generazioni Moderne: Azioni in favore dei giovani.
I giovani consiglieri, sentite alcune associazioni sportive del territorio, hanno redatto il progetto delle “Giornate dello Sport” con l’obiettivo di realizzare, nell’arco di otto mesi, momenti di aggregazione giovanile ( Ladispoli conta 5.000 cittadini di età compresa tra i 15 e i 25 anni) che riguardino lo sport.
Non solo quindi le associazioni sportive del territorio e la popolazione potranno confrontarsi e discutere in materia di sport e proporre eventuali migliorie per questo settore a Ladispoli, ma soprattutto la manifestazione sarà un’occasione unica per riassaporare lo spirito sportivo nella nostra città!
“Vogliamo promuovere lo sport in tutte le sue espressioni e dare un segnale di come, attraverso il gioco e lo stare insieme, i ragazzi fanno proprio il principio del rispetto delle regole, della convivenza civile e quindi della legalità, oltre al benessere fisico che si acquista attraverso la pratica di uno o più sport – afferma Andrea Ancora, capogruppo di Fuori Campo e promotore dell’iniziativa – Abbracceremo, nei limiti delle nostre possibilità, ogni genere di attività sportiva partendo da basket, volley e rugby e passando per ciclismo, pattinaggio, skateboard e running finendo con ginnastica artistica, arti marziali e body building. Nella prossima seduta del Consiglio discuteremo e partiremo al più presto con la realizzazione del progetto contattando tutte le Associazioni interessate”.
Soddisfatto anche Matteo Forte, Presidente del Consiglio Comunale dei Giovani: “Aver vinto il bando ha significato per noi l’aver centrato un obiettivo importante: abbiamo dimostrato intraprendenza e intelligenza, presentando un progetto perfettamente aderente alle richieste del bando ed ottenendo il sostegno dell’Amministrazione, che ha appoggiato il nostro progetto e ne permetterà la realizzazione. Vogliamo dare un segnale positivo ai nostri concittadini e ai politici senior: noi giovani ci siamo e sappiamo reagire alle difficoltà, anche a quelle economiche, attingendo da risorse che non siano esclusivamente comunali. In questi anni abbiamo sviluppato a vario titolo una discreta esperienza nella redazione di progetti anche lunghi e complessi, continueremo a dare il nostro contributo per migliorare la città”.