Cerveteri. I bambini al centro della solidarietà

LADISPOLI – Molte le imbarcazioni in acqua sabato pomeriggio, 28 luglio, a Palidoro, davanti l’ospedale pediatrico Bambin Gesù, che hanno partecipato a una significativa giornata di solidarietà organizzata da Etruria in Vela.

La seconda edizione della “Veleggiata in bianco” è partita nel primo pomeriggio per raggiungere le famiglie ospitate dalla fondazione per l’infanzia Ronald McDonald. Obiettivo: raccogliere fondi da donare alla Casa Ronald.

La fondazione Ronald Mc Donald da anni, attraverso le case e le Family Room Ronald McDonald situate nei pressi o all’interno dei reparti pediatrici in ospedali d’eccellenza, ospita le famiglie dei bambini in lunga degenza permettendo loro un risparmio sui costi di alloggio, ma soprattutto aiuta i bambini a ritrovare i comfort di casa.

Partite dai circoli velici di Associazione Nautica Campo di Mare, Associazione Velica Ladispoli, Associazione Nautica Punta Rossa, Club il Castello, Associazione Velica San Nicola, si sono date appuntamento davanti il Castello Odescalchi a Marina di San Nicola per poi proseguire tutti insieme verso Palidoro.

Nel tragitto, vestiti di bianco con indosso la maglia dell’evento che ha consentito di raccogliere i fondi per Casa Ronald, i velisti hanno attirato l’attenzione accendendo diversi fumogeni bianchi.

Marco Gregori e Giorgio Peresempio, organizzatori dell’evento, insieme a tutti gli equipaggi di Etruria in Vela arrivati a Palidoro hanno portato, alle famiglie ospitate e ad alcuni rappresentanti della Casa Ronald il loro saluto, consegnando loro una bandiera simbolo dell’evento firmata da tutti i partecipanti. Tutti i velisti hanno avuto modo di fare una visita all’interno della struttura, potendo cosi cosi toccare con mano il grande lavoro svolto da questo ente.

“Una giornata che aiuterà ad esaudire qualche desiderio, sia di Casa Ronald ma soprattutto delle famiglie che la ospitano – ci ricorda Marco Gregori organizzatore dell’evento – Molti i bambini delle scuole veliche del territorio hanno partecipato a questa edizione, la loro partecipazione ci ricorda come i piccoli siano in grado di capire insegnarci il valore di un gesto ‘buono’ e altruista, e tale capacità merita sempre di essere stimolata, ci tiene a sottolineare Giorgio Peresempio dell’Associazione Velica Ladispoli”.