Ladispoli. Consegnato il nuovo istituto Alberghiero

LADISPOLI – “Oggi è una giornata speciale per tutti ma soprattutto per i protagonisti di questa nuova e modernissima scuola: i ragazzi, le loro famiglie e i docenti”. Con queste parole il sindaco di Ladispoli, Crescenzo Paliotta, è intervenuto alla consegna del nuovo istituto Alberghiero realizzato nella città balneare dalla Provincia di Roma.
“A parlare ora sono i fatti – ha proseguito Paliotta – dal 7 gennaio, grazie alla fattiva collaborazione di tutti, i 600 ragazzi dell’Alberghiero potranno seguire le loro lezioni in questo nuovo e bellissimo edificio. Un ringraziamento particolare alla Provincia di Roma che è stata sempre vicina alla nostra città e che insieme a noi ha fatto sì che questa struttura fosse costruita proprio qui. E se sui mattoni si costruisce l’identità della cittadinanza basta fare un piccolo paragone per capire quanto sia cresciuta la nostra Ladispoli: quaranta anni fa c’erano solo due scuole, ora sono venti di cui due tra le più belle e moderne dell’intera Regione. Ci auguriamo che il luogo dove sorge il nuovo Alberghiero, via Federici, sia di buon auspicio per tutti i ragazzi che lo frequentano. Il ristorante Federici di Ladispoli – ha concluso Paliotta – negli anni sessanta era uno tra i più famosi e più rinomati di tutta la Provincia. E a nome dell’intera Amministrazione comunale non posso che augurare ad ognuno di loro un futuro così radioso”.
Il nuovo Alberghiero, un complesso di tre piani, prevede, tra l’altro, 23 aule didattiche normali, (18 previste originariamente nel progetto e 5 finanziate nel mese di dicembre), 2 laboratori di cucina dotati di spogliatoi studenti, 2 laboratori office per attività di servizio a tavola, 1 laboratorio pasticceria, 1 laboratorio drink e sala piccole colazioni, 1 laboratorio di informatica e 1 laboratorio linguistico.
Alla consegna sono intervenuti, oltre a numerose autorità civili e militari, studenti e insegnati dell’Alberghiero, il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti che ha sottolineato come “Investire sulla scuola non è mai un costo superfluo, significa scommettere nel futuro del Paese e della nostra comunità. Offrire ai nostri studenti la possibilità di crescere e di formarsi in un ambiente adeguato vuol dire garantire loro un’opportunità in più per confrontarsi senza timori con le sfide del mondo di oggi”.
“Siamo convinti – ha detto l’assessore provinciale alle politiche della scuola, Paola Rita Stella – che sia necessario investire sul un sistema scolastico moderno, efficiente e all’avanguardia che sappia preparare i nostri giovani all’inserimento nel mondo del lavoro”.
“In questo istituto – ha detto la preside dell’Alberghiero, Vincenza la Rosa – si coniugano saperi e sapori”. (foto di Luigi Cicillini)