Ladispoli. Bike sharing, si riprende il 4 marzo

LADISPOLI – A partire dal 4 marzo riprenderà il servizio di bike sharing che era stato sospeso nel periodo invernale per permettere i lavori di manutenzione alle biciclette che avevano subito anche alcuni atti di vandalismo.
“Il bike sharing, ovvero la condivisione della bicicletta, – ha detto il sindaco di Ladispoli, Crescenzo Paliotta – è uno degli strumenti di mobilità sostenibile a disposizione delle amministrazioni pubbliche che intendono aumentare l’utilizzo dei mezzi di trasporto per ridurre il traffico ed abbattere il tasso di inquinamento”.
“Questo servizio – ha detto l’assessore alla mobilità, Pierlucio Latini – attuato nel nostro Comune circa un anno e mezzo fa, ha avuto un grande successo: sono circa 600 le persone che hanno scelto di inserirsi nel circuito del bike sharing e che impegnano il parco mezzi con la frequenza di otto uscite al mese il che porta l’uso delle biciclette a circa 4.000 utilizzi ogni 30 giorni. Finora il servizio è stato totalmente gratuito e tutto è stato a carico dell’impresa che lo gestisce, da marzo invece il regolamento prevederà alcune limitate modifiche”.
L’iscrizione per può avvenire presso il negozio di cicli De Simone a Piazza Falcone e le postazioni (per complessive 16 biciclette) sono 4: piazzale della stazione, davanti al comune in piazza Falcone, in via Glasgow ed in via Corrado Melone all’incrocio con via dei Delfini.
“Ci auguriamo – ha concluso Latini – entro l’anno di poter aumentare il numero degli stalli per proseguire il nostro impegno per lo sviluppo eco-sostenibile di Ladispoli”.