Imbecilli all’opera all’Istituto Don Milani di Valcanneto: la scuola chiude

CERVETERI – “Per colpa di uno sciocco gesto di qualche vandalo che si è introdotto nei locali della scuola di Valcanneto, le famiglie si sono trovate questa mattina di fronte ai cancelli chiusi. L’ennesimo atto sconsiderato le cui conseguenze, e le spese, ricadono sempre sulla comunità. Ma a subire il disagio sono soprattutto quegli studenti che avrebbero voluto andare a scuola per imparare e che invece perderanno giorni preziosi”. Con queste parole Giuseppe Zito, Vicesindaco e Assessore all’Edilizia Scolastica del Comune di Cerveteri, ha commentato l’atto vandalico perpetrato ai danni dell’Istituto Don Milani di Valcanneto. Nella notte infatti, qualcuno si è introdotto nell’Istituto scaricando completamente gli estintori nelle classi e negli ambienti del plesso, rendendoli inaccessibili agli scolari e al personale scolastico. In un’aula è stata anche divelta la lavagna (vedi foto) anche se i danni più ingenti si sono verificati nella biblioteca, dove tutti i libri in dotazione alla scuola sono stati ricoperti dalla polvere degli estintori e risultano al momento inutilizzabili.
“Siamo veramente amareggiati per quanto accaduto – ha dichiarato il Vicesindaco Zito – purtroppo non sarà possibile, dal momento che è necessario operare una pulizia profonda e attentissima, riaprire subito i locali scolastici. La scuola di Valcanneto resterà chiusa ancora qualche giorno. Non appena avremo informazioni più dettagliate informeremo in ogni modo le famiglie”.
Si tratta del secondo atto vandalico nei confronti della scuola di Valcanneto. Già nell’aprile scorso si era verificato un evento analogo, e più recentemente presso il Pallone Geodetico appena inaugurato. Tra l’altro vale la pena sottolineare che l’atto vandalico, forse ideato dagli imbecilli di turno per saltare qualche giorno di scuola, potrebbe sortire in realtà l’effetto più indesiderato: i ragazzi potrebbero essere infatti costretti a recuperare i giorni persi, ai fini della regolarità dell’anno scolastico, tornando a scuola di sabato o peggio ancora durante le vacanze di Pasqua, che per il plesso di Valcanneto potrebbero risultare più brevi.