Il Rione Quartaccia trionfa alla sfilata dei Carri allegorici

SANTA MARINELLA – Magia di colori, musiche e coreografie a Santa Marinella per la riuscitissima 2^ edizione della Sfilata dei Carri Allegorici, organizzata dal comitato “Rioni Senza Frontiere” grazie al contributo del Comune di Santa Marinella e dalla Fondazione Cariciv.
Va al Rione Quartaccia la vittoria 2015, che bissa il primo posto dello scorso anno e porta a casa il primo premio con “la Magia dell’Africa”. Il Rione bianco del Presidente Emidio Mancini supera di quasi trenta punti il Rione Valdambrini che con “la Dolce Vita” si aggiudica il secondo posto. A salire sul podio con il terzo posto il Rione Alibrandi con “L’india tra storia e modernità”. A seguire, exequo il Rione Fiori con “Il Mondo Disney”, Pirgus con “Il Signore degli Anelli” ed infine Combattenti con “Peter Pan”.
Oltre 800 figuranti e ben 14 strutture di lego, ferro e cartapesta hanno attraversato tutto il centro di Santa Marinella, lungo una Via Aurelia assiepata da concittadini, turisti e villeggianti che dal Majorca fino a Piazza Civitavecchia hanno assistito ad una sfilata di qualità, ricca di coreografie e spettacoli che hanno emozionato grandi e piccini, nonché la qualificata giuria chiamata a scegliere sui carri, le musiche, i costumi e le coreografie con punteggi da 5 a 20.
“Anche questa edizione volge al termine con grandi numeri – ha commentato il delegato ai Rioni Alfredo De Antoniis, promotore dell’iniziativa – visto che quest’anno la qualità delle strutture, dei costumi e delle coreografie è stata sicuramente superiore alla scorsa stagione, grazie all’impegno, alla volontà e alla professionalità dei rioni e di chi ha collaborato per far si che questa tradizione tornasse a pieno ritmo come negli anni ’90. Stiamo mettendo tutto l’impegno possibile per raggiungere presto questo obiettivo. Il nostro sentito ringraziamento va, in primis a tutti i Rioni e a tutte le persone che si sono adoperate insieme a noi per la riuscita dell’evento, alle Forze dell’Ordine, alla Polizia Locale del Com.te Magg. Mario Adinolfi, alle associazione di Protezione Civile e di assistenza sanitaria, alla Santa Marinella Servizi, ai figuranti, ai trattoristi, ai qualificati giurati.
“Sono estremamente contento che questa tradizione stia tornando ai fasti di un tempo – ha commentato il Sindaco Bacheca – considerato lo spettacolo che abbiamo visto quest’oggi è stato veramente entusiasmante. Faccio i miei complimenti agli organizzatori, ai Rioni, alle forze di Polizia e Protezione Civile che hanno permesso che tutto andasse per il verso giusto in termini di logistica e viabilità. Il Comune punterà forte su questo evento dalla grande promozione turistica e folkloristica anche per il prossimo anno”.
“Siamo stanchi ma felici – ha aggiunto il Presidente del Comitato “Rioni Senza Frontiere” Giuseppe Mengani – per aver ancora una volta offerto uno spettacolo entusiasmante a migliaia di persone che hanno invaso Santa Marinella. Lavoreremo sodo affinché nel 2016 lo spettacolo sia ancor più qualificato e coinvolgente, puntando molto sulla promozione e l’immagine della Sfilata. Ringrazio tutti, veramente tutti coloro che hanno lavorato con noi con ogni mansione per questa bellissima manifestazione”.
Le voci ufficiali dell’evento 2015, Bruno Zoi e Alessandra De Antoniis, alle quali va il ringraziamento del Comitato Rioni Senza Frontiere.