“Il Comune accoglie la nostra richiesta e pubblica le tariffe cimiteriali”

LADISPOLI – Siamo lieti di prendere atto che il Comune di Ladispoli, a seguito del nostro invito, ha provveduto a pubblicare le tariffe cimiteriali sul sito istituzionale, mediante l’accesso alla deliberazione di Giunta del mese di marzo 2014.
Lo stesso Comune riconosce, affermandolo nel sito, che “I servizi cimiteriali sono a pieno titolo classificabili come servizi pubblici locali. Le tariffe relative alle operazioni cimiteriali e alle concessioni dei manufatti e delle aree cimiteriali sono fissate e aggiornate dall’Amministrazione Comunale”.
In questa circostanza non entriamo nel merito della deliberazione di Giunta, che fissa gli importi con effetto retroattivo, poiché l’argomento, non sembra interessare nessuno dei numerosi amministratori (consiglieri, assessori e delegati), nonostante riguardi un problema particolarmente avvertito da chi versa in stato di bisogno, aggravato anche dal lutto.
Prendiamo atto di un importante passo avanti in direzione della trasparenza e della legalità, proprio grazie all’affermazione del principio, da noi, da sempre ribadito, che “le tariffe sono fissate e aggiornate dal Comune”. Ciò vuol dire che il concessionario non potrà più fissarle in assenza di formalizzazione da parte del Comune. E soprattutto che, una volta fissate, saranno riportate sul sito istituzionale.

Comitato per la legalità Ladispoli