Francesco Sarcinella Campione italiano di scherma under 14

CERVETERI – Si è svolta lo scorso 28 e 29 aprile a S. Severo (Foggia) la seconda prova del circuito nazionale under 14 di sciabola maschile e femminile. Sul piano tecnico la tappa pugliese ha rappresentato l’occasione per vedere in pedana i campioni della sciabola azzurra di domani e un’opportunità di crescita per i piccoli atleti, sia sotto il profilo sportivo che umano e sociale.
In evidenza la compagine dell’Etruria scherma grazie a Francesco Sarcinella (nella foto al centro) che ha conquistato proprio il gradino più alto del podio: dopo un piccolo passo falso nella prima fase di qualificazione a gironi, dovuto sicuramente all’emozione e all’importanza della competizione, l’atleta cerite, sotto la guida esperta della sua Maestra Marcela Lessova, ha saputo subito ritrovare la concentrazione e la giusta carica agonistica, incanalando così, nella seconda fase a eliminazione
diretta, un’impressionante serie di vittorie contro atleti provenienti da ogni angolo della Penisola che lo hanno portato a conquistare la finale e poi la vittoria; 10 a 8 il risultato nella finale-derby contro un atleta romano.
Prossimo appuntamento per la scherma under 14 sarà la finale nazionale di Riccione in maggio, dove l’Etruria Scherma si presenta come club campione e il piccolo Francesco come atleta da battere.