Fiumicino. Tutti in movimento con l’Arena dello Sport

488

FIUMICINO – Un’arena da circa 800 posti sul Lungomare della Salute, a Fiumicino, per ospitare decine di eventi di tutte le discipline. Il calendario è stato presentato giovedì mattina, alla presenza del sindaco Esterino Montino, dell’assessore allo Sport Paolo Calicchio, dell’assessore all’Ambiente Roberta Ambrosini e di alcuni rappresentanti delle società sportive e delle Federazioni coinvolte, ma anche del campione europeo di Judo Stefano Pressello e dei giocatori della Lazio Beach Soccer.
Aperta dal 21 giugno, in occasione della seconda edizione della Notte Bianca, l’Arena resterà allestita fino al 20 settembre, con la Notte Bianca di fine estate. Il campo principale, adatto a tutti gli sport, misura 30×40 metri.  Giovedì sera l’Arena ha ospitato la Super Eight Cup di beach soccer, che vedrà di fronte la Lazio Beach Soccer, vincitrice del Super Eight 2013 contro i Cavalieri del Mare di Viareggio, trionfatori nel Master Series. Da oggi, inoltre, si svolgerà la prima tappa del campionato Super Eight, che vedrà impegnate ogni giorno fino a domenica dalle 14,30 dieci squadre, tra cui la Lazio campione d’Italia, e poi ancora Roma, Soverato, Romagna, Cavalieri del Mare, Vastese, Ariminum, Genova, Udinese, Bergamo. Il 7 luglio l’appuntamento è con la Notte Olimpica, serata dedicata allo sport integrato, a cui prenderanno parte i campioni olimpici Russo, Maddaloni e Giovinazzo mentre nell’ultimo week end di luglio si svolgeranno le finali del campionato regionale di Beach Volley. Tantissimi altri, però, sono gli sport che troveranno spazio all’interno della struttura. Partite da non perdere tra i campioni del beach tennis o le campionesse del beach rugby femminile. E poi, ancora, wrestling, skateboard, footvolley, beach salsa e danze caraibiche, boxe con la riunione di pugilato che vedrà protagonisti i pugili dilettanti del territorio, calcio balilla, subbuteo, ping pong, equitazione, tiro con l’arco.
“A giugno – ha detto il sindaco Esterino Montino – questa Amministrazione ha compiuto un anno di vita. Sono stati tanti gli eventi organizzati, molti legati alla Notte Bianca, che ha registrato presenze ancora superiori all’anno passato. Noi, però, vogliamo fare sempre di più e prefiguraci obiettivi più ambiziosi. Ecco perché non abbiamo smontato quest’arena dopo la Notte Bianca decidendo invece di tenerla per tutta l’estate. Tra l’altro sono già tantissimi i bambini e i ragazzi che si ritrovano nel pomeriggio presso quest’area per giocare”. L’arena, dotata di scivolo e pedana, è accessibile ai disabili in carrozzina. “Inaugurare una stagione del genere con questa struttura fortemente voluta dall’Amministrazione è motivo d’orgoglio – ha detto l’assessore allo Sport Paolo Calicchio – Ringrazio il sindaco che ha fortemente creduto in questo progetto. Partner organizzativi sono la Croce Rossa Italiana e la Pro Loco di Fiumicino. Abbiamo messo insieme 90 giorni di eventi sportivi, con la collaborazione di tante associazioni e diverse Federazioni”.