“Estate pulita”, l’Amministrazione chiarisce

263

SANTA MARINELLA – In merito al progetto “Estate pulita” l’Amministrazione Comunale ritiene doveroso intervenire a fronte dei disservizi verificatisi, probabilmente per un difetto di comunicazione rilevato nella precedente nota.
Il servizio, attivato nel weekend, è stato istituito per contrastare l’abbandono dei rifiuti in strada ed è stato riservato esclusivamente ai turisti pendolari che non possono attendere il regolare ritiro domiciliare.
Il nuovo servizio è, quindi, rivolto esclusivamente agli utenti che non possono usufruire del calendario settimanale o di contenitori condominiali; per tutte le altre utenze resta in vigore l’abituale calendario di raccolta a domicilio, con il solo incremento del passaggio della plastica il lunedì pomeriggio, dopo le ore 13.00.
Pertanto, a far data dal prossimo 26 luglio, fino al 31 agosto dalle ore 23.00 alle ore 03.00 di tutti i fine settimana il servizio sarà svolto con le seguenti modalità.
Tutti i sabato sarà attivata una bonifica generale del territorio comunale con apposite squadre di operatori ecologici che rimuoveranno rifiuti abbandonati anche da eventuali siti segnalati .
Tutte le domeniche, dalle 23.00 alle 03.00 verrà effettuato un servizio di raccolta di rifiuti organici e rifiuti indifferenziati, lasciati in apposite buste separate, per consentire ai pendolari della domenica di usufruire del servizio di raccolta differenziata.
Per quanto riguarda la frazione di Santa Severa, considerata la presenza di contenitori stradali per l’indifferenziato, il servizio sarà limitato soltanto al ritiro dei rifiuti organici.
“Questo primo fine settimana di sperimentazione – afferma il Consigliere Maggi – ha evidenziato alcune criticità dovute, più che altro, ad una comunicazione non sufficientemente chiara fatta al territorio. Va infatti specificato che il ritiro di umido e indifferenziato nel weekend è rivolto al turismo pendolare che soggiorna nella nostra città per pochi giorni e solo per il fine settimana. Questa iniziativa è stata avviata per evitare l’abbandono dei rifiuti in ogni angolo della città ed ogni fine settimana dei mesi estivi, nei quali maggiore è l’afflusso turistico. Pertanto resta invariato il calendario di raccolta settimanale per le utenze domestiche e i condomini che usufruiranno comunque di una raccolta supplementare della plastica il lunedì pomeriggio”.