Differenziata, dal weekend via al progetto “Estate pulita”

485

SANTA MARINELLA – L’Amministrazione Comunale di Santa Marinella, su iniziativa del Sindaco Roberto Bacheca e del Consigliere delegato alla Raccolta Differenziata Marco Maggi, ha dato il via libera al progetto “Estate pulita”.
Si tratta di una serie di interventi volti a risolvere alcune criticità riscontrate soprattutto durante la stagione estiva con il conseguente aumento demografico.
E’ prevista una modifica parziale del calendario settimanale di ritiro dei rifiuti, andando incontro alle esigenze dei concittadini e dei villeggianti, soltanto per la stagione estiva, specificatamente al 31 agosto 2014, prorogabile entro la prima settimana di Settembre.
La modifica per le utenze domestiche (abitazioni private) prevede: il raddoppio settimanale del ritiro della plastica (Lunedì pomeriggio e Giovedì mattina), il ritiro di Umido e Indifferenziato separato in buste idonee per l’organico e per l’indifferenziato il Sabato notte e la Domenica notte dalle ore 23.00 alle ore 03.00. Resta invariato il ritiro degli materiali, come da vecchio calendario:
Lunedì mattina umido, pomeriggio plastica; Martedì indifferenziato; Mercoledì umido; Giovedì plastica; Venerdì umido; Sabato mattina carta e cartone, in serata umido e indifferenziato; domenica sera umido e indifferenziato;
Per le utenze non domestiche (commercianti e operatori turistici) il raddoppio settimanale del ritiro della plastica e il ritiro quotidiano dell’indifferenziato.
Sono previste inoltre squadre aggiuntive di operatori ecologici per il monitoraggio e la pulizia del territorio, specialmente nei weekend e a Santa Severa.
“Si tratta di un intervento massiccio per migliorare il servizio di Raccolta Differenziata – afferma Marco Maggi – visto che le esigenze, in special modo nella stagione estiva, sono molto più consistenti del periodo invernale. Come ogni estate purtroppo, si ripropone lo scempio dell’accumulo di rifiuti in strada, abitudine di chi ancora non vuol comprendere l’importanza della Raccolta Differenziata. La nostra convinzione è quella di poter migliorare il decoro del territorio, visto e considerato che è inoltre già stata attivata la pulizia delle spiagge libere. Vogliamo dare un’immagine diversa a Santa Marinella e a Santa Severa, ma per raggiungere questi traguardo c’è bisogno della totale collaborazione dei cittadini”.