Da frascati alla Russia: nuovi successi per l’Etruria Scherma Cerveteri

CERVETERI – Settimana intensa per l’Etruria Scherma Cerveteri, impegnata in competizioni nazionali e internazionali.

Si è svolta infatti a San Severo (FG) il 3 e 4 marzo 2018 la seconda prova nazionale di sciabola under 14 dove i giovani atleti cerveterani hanno ben figurato piazzandosi all’undicesimo posto con Samuele Di Gravio e conquistando il terzo gradino del podio con Daniele Stirpe.

In ambito internazionale, invece, la giovane fiorettista Gaia Cantucci ha centrato la ventiduesima posizione ai Campionati Europei under 17 svoltosi a Sochi (Russia) dal 26 febbraio al 6 marzo conquistando così il Campionato Mondiale che quest’anno si svolgerà in “casa”: la manifestazione iridata, infatti, si svolgerà in Italia a Verona la prima settimana di aprile, ma ricordiamo che Gaia rappresenta la nazionale Slovacca in quanto in possesso di doppia cittadinanza; ed è proprio con la nazionale Slovacca che durante la stessa competizione di Sochi nella prova a squadre ha ottenuto un meritato 6°posto.

Successi anche nella Regione. Il 10 e 11 marzo si e svolta la seconda prova del Trofeo Regionale Lazio e la sciabolatrice Gemma Barkas si è piazzata al settimo posto; potrà così prendere parte alla Finalissima di questa competizione che verrà organizzata proprio da Etruria Scherma i prossimi 26 e 27 maggio. Avvenimento quindi importante per Cerveteri che ospiterà in quel weekend schermidori provenienti da tutta la Regione Lazio.

Nella stessa prova di Frascati Gaia Cantucci ha partecipato come allenamento in preparazione dei prossimi mondiali vincendo la prova di fioretto e arrivando seconda nella prova di sciabola.