Cooperazione: firmato il Patto di Amicizia tra Cerveteri e la Contea di Yanquing

CERVETERI – È stato siglato questa mattina, nella Sala Giunta di Piazza Risorgimento, il Patto di Amicizia tra il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci, e Li Xianzhong, Governatore della Contea di Yanquing, distretto della Città di Pechino ed uno dei territori più vasti e popolati dell’intera Cina. Erano presenti alla cerimonia, anche Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio, e Mauro Porro, Consigliere comunale e Delegato ai Gemellaggi. Durante l’incontro, entrambe le Amministrazioni hanno proiettato dei video di presentazione delle proprie Città, delle bellezze artistiche e naturalistiche, del folklore e delle tradizioni che le caratterizzano.
“Siamo entusiasti di aver firmato questo importante accordo – ha dichiarato il Sindaco Pascucci – il Patto di Amicizia siglato oggi, è una grande opportunità per aprirsi a nuovi scenari internazioni, gettando le basi di un contatto diretto con un paese in fortissima espansione, economica, culturale, turistica ed agricola. La giornata di oggi è stata un’ottima occasione per far conoscere a persone provenienti dall’altra parte del mondo la nostra Città, la nostra tradizione e la nostra storia”.
“Il Governatore ci ha omaggiato con degli splendidi doni caratteristici della Cina raffiguranti la meravigliosa Grande Muraglia Cinese – prosegue il Sindaco Pascucci – noi invece, abbiamo contraccambiato con dei prodotti fatti a mano tipici dell’artigianato della nostra Città. Ma non solo. Abbiamo organizzato per i nostri ospiti un tour completo della nostra Città, che li ha portati a visitare la Necropoli della Banditaccia, il Rione della Boccetta, il Museo Nazionale Cerite, dove hanno potuto vedere la meravigliosa Kylix di Eufronio, la Cantina Sociale di Cerveteri e i suggestivi e storici vicoli del Borgo di Ceri”