“Cittadini senza informazioni sulla raccolta differenziata”

SANTA MARINELLA – “Cittadini e villeggianti senza informazioni a quasi una settimana dal nuovo calendario della raccolta differenziata”. Lo afferma il circolo locale del Partito democratico, secondo cui residenti e turisti “brancolano nel buio più totale, creando moltissimi problemi alla città e ai lavoratori della ditta Gesam”.
“Non è più tollerabile – affermano in una nota stampa i democrat – che, a più di tre anni dall’avvio di tale servizio, si vada avanti in maniera approssimativa, senza nessun vantaggio per i cittadini, ma la contrario, come l’Amministrazione prova a porre rimedio a tale disservizio, la situazione peggiora, è incapacità politico-gestionale o c’è qualcosa che vanifica ogni possibile risoluzione alle problematiche? Il PD di S. Marinella – S. Severa è stanco di denunciare tale situazione e attraverso il proprio Consigliere Andrea Bianchi, presenterà una interrogazione consiliare”.
Di seguito il testo integrale dell’interrogazione al Sindaco Roberto Bacheca.

La delibera in oggetto pone questioni importanti per i cittadini che ormai, da tempo immemore, subiscono disagi a causa di due aspetti principali:
Il primo è sicuramente la responsabilità dei cittadini e villeggianti che, incuranti delle regole, depositano ovunque rifiuti creando delle vere e proprie discariche a cielo aperto.
Il secondo è un’innegabile confusione nell’espletamento, a dir poco, non chiaro e comprovato da numerose foto apparse sui social network, della raccolta stessa.
La delibera pone l’attenzione in particolare sulla frazione di S.Severa indicando chiaramente che il degrado, in particolare quello estivo, oltre ad essere controproducente per il turismo è altresì fonte di pericolo igienico sanitario.
Nella Delibera, si legge e si prende atto che è richiesta un’offerta, all’attuale concessionario, per il potenziamento della raccolta differenziata, applicando quanto descritto secondo l’attuale capitolato ormai prossimo a scadenza.

Per tanto si domanda:
• Se oggi si fa tale richiesta, è lecito pensare che in fase iniziale della raccolta differenziata non era previsto che anche a S. Severa si dovesse ottemperare ad una regolare raccolta?
• Poiché è ormai prossima la scadenza del contratto con la Gesam, quest’Amministrazione, viste anche le svariate dichiarazioni alla stampa, dove si lamentavano disservizi e s’informava di provvedimenti verso l’azienda stessa, vuole prorogare anche temporaneamente il servizio, oppure riuscirà per tempo ad eseguire tutte le procedure volte ad una nuova gara?
• In merito alle numerose foto scattate dai cittadini dove si evidenzia come la Gesam mescoli i rifiuti differenziati è stato risposto nel gruppo facebook infocomune dal Sig. Boccoli nel seguente modo: In merito a questa foto che sta girando sul social, vi comunico che, fatte le dovute “indagini” abbiamo riscontrato che è stato conferito tutto in un unico camioncino “solo” perchè nell’umido c’era tutto e il contrario di tutto…se la gente continua a fare male la differenziata, con chi ce la dovremmo prendere? Tant’è che in alcune zone, al momento, ancora l’umido non è stato ritirato poichè ci sono appunto DUE camioncini… capisco che ci saranno stati anche dei disagi, ma non facciamo sempre di tutta un’erba un fascio!
• Quindi la Gesam, da quanto dichiarato, procede a controllare ogni contenitore di ogni via della città?
• Ci sono stati altri episodi simili?
• Cosa intende fare l’Amministrazione per non vanificare l’impegno di quei cittadini che con civiltà effettuano una regolare raccolta?
• L’Amministrazione potrebbe spiegare come mai, a più riprese, ha fatto presente che anche a causa della nostra differenziata non pulita, purtroppo, non si sono potuti avere quei margini economici che avrebbero alleggerito i costi della raccolta stessa e di conseguenza dei cittadini?
• La video sorveglianza, su cui l’Amministrazione rispose a suo tempo ad un’altra interrogazione, è stata ripristinata? In questo periodo è possibile utilizzarla per monitorare, identificare e punire coloro che non rispettano le regole?
• A quanto ammonta la quota capitale di sanzioni elargite in merito alla questione negli ultimi dodici mesi?
• Il nuovo calendario per la raccolta differenziata è stato redatto seguendo un piano logistico? Se si potremmo sapere quale e con quali criteri?
• A oggi per l’extra capitolato, che a oggi non ha funzionato, qual è l’esborso finanziario che l’Amministrazione e noi cittadini abbiamo dovuto sostenere?
• E’ stato previsto un piano d’intervento per le spiagge libere?
• E’ stato previsto un piano di prevenzione e intervento di pulizia immediata per le devastazioni, che ogni anno avvengono a seguito del 15 agosto sulle nostre spiagge?
• In particolare, poiché la delibera se ne occupa, ma non vi è cenno in merito, è previsto un intervento particolare di pulizia presso la spiaggia a ridosso del Castello di S. Severa?
• Poiché nel nuovo piano di raccolta differenziata è previsto il ritiro, su segnalazione, dei pannolini e pannoloni nel porta a porta, è ipotizzabile la scomparsa dei contenitori posizionati nella città? E se così fosse, le deiezioni degli animali domestici dove dovrebbero essere conferite?
• L’Amministrazione è in grado di fornire il numero della forza lavoro della Gesam e il suo eventuale incremento o decremento da tre anni ad oggi?
• Quale piano strategico s’intende adottare per evitare che i rifiuti vengano abbandonati sulle nostre colline o peggio ancora su quelle di comuni a noi confinanti?
Si richiede discussione in Consiglio Comunale Urgentissima e risposta scritta.