“È impossibile nasconderlo: in tutta Italia, così come anche a Cerveteri, assistiamo ad un clima di generale difficoltà delle famiglie, delle piccole imprese, delle attività commerciali. In tutto il Paese, in aggiunta alla crisi, constatiamo una generalizzata lontananza, quando non l’assenza, delle Istituzioni dello Stato, ed un progressivo allontanamento della Politica dai reali bisogni della popolazione.
In questo clima, i Comuni appaiono come l’unica presenza delle istituzioni all’interno dei territori. Sono i Comuni che fanno funzionare le scuole, che tutelano i nostri anziani, che garantiscono i servizi indispensabili a favore delle persone diversamente abili, dei minori, delle persone e delle famiglie che si trovano a vivere in momenti di particolare drammaticità e difficoltà economica.
Accogliamo con estremo favore la campagna lanciata dall’Amministrazione comunale di Cerveteri, per sensibilizzare i cittadini a destinare il proprio 5×1000 a finanziare le attività delle Politiche Sociali. Già in passato a Cerveteri sono stati lanciati nuovi servizi e aperte nuove opportunità per il Sociale grazie ai proventi del 5×1000. Si tratta di una scelta di grande responsabilità, che noi faremo, invitando anche tutti i nostri concittadini a fare lo stesso. Sia chiaro che non c’è nessuna spesa aggiuntiva da sostenere se si sceglie di destinare il proprio 5×1000. Si tratta di una somma che in ogni caso sarebbe trattenuta dallo Stato ma che, senza una nostra esplicita dichiarazione, non potremmo indirizzare verso quelle che riteniamo essere le vere priorità.
Per destinare il 5×1000 alle attività assistenza e supporto alle famiglie di Cerveteri è sufficiente firmare all’interno dell’apposito riquadro, nel momento della compilazione della propria dichiarazione dei redditi. Ogni commercialista ed ogni Caf sono in grado di fornire maggiori informazioni a chi volesse saperne di più.
Come movimento politico attivo nel territorio, Governo Civico per Cerveteri esprime convinta adesione alla campagna per il 5×1000 e invita tutte le forze politiche di Cerveteri a fare lo stesso. Le Politiche Sociali non hanno colore politico ed erogarle con continuità ed efficienza è indispensabile in ogni contesto. Siamo certi che, anche stavolta, la comunità di Cerveteri saprà dimostrare tutta la propria responsabilità.”
Il Movimento Governo Civico per Cerveteri.