Cerveteri. Sotto accusa le assunzioni dirette di Pascucci

comune di cerveteriCERVETERI – Il Movimento “Terra Libera” si scaglia contro il neo Sindaco Alessio Pascucci contestando le assunzioni dirette nel suo staff previste dalla delibera di giunta numero 70 del 20/06/2012. Delibera in cui, come riporta il Responsabile del movimento Giuseppe Onorato, è scritto che “a seguito delle elezioni amministrative concluse nei giorni 20 e 21 maggio 2012, questa Amministrazione ritiene necessario di avvalersi dell’Ufficio posto alle dirette dipendenze del Sindaco… La scelta dei collaboratori esterni sarà effettuata direttamente dal Sindaco con proprio provvedimento”.
“Alla faccia della partecipazione, alla faccia della trasparenza e alla faccia degli sprechi – commenta Onorato – In un momento dove si stringe la cinghia in tutti i settori economico-sociali per la grave crisi, la nuova Amministrazione costituisce un nuovo ufficio con ben 4 posti di lavoro, che naturalmente non verranno assegnati con concorso pubblico, come dovrebbe essere di norma, ma con chiamata diretta del Sindaco Pascucci. Il primo assunto a chiamata diretta è il dottor Matteo Orlando, come scritto nel decreto numero 54, che così espone ‘di conferire un incarico di collaboratore esterno mediante incarico intuitu personae ad un soggetto esterno quale componente dell’ufficio dello staff del Sindaco’. Di anomalie ce ne sono molte, iniziamo dalla locuzione latina intuitu personae, tale locuzione viene usata esclusivamente per contratti tra privati, come ad esempio con il medico di fiducia, avvocato di fiducia o meccanico di fiducia e così via, ma mai viene usato per assunzioni pubbliche nelle amministrazioni che, nello spendere il denaro dei contribuenti, devono per legge garantire l’equità e l’imparzialità delle scelte. Perciò qui abbiamo la prima stortura e forzatura, poi possiamo far notare che il Dottor Matteo Orlando è il compagno di un consigliere comunale? Conflitto di interessi?! Inoltre il Dottor Matteo Orlando è un amico di vecchia data del Sindaco, che naturalmente non è una pregiudiziale, ma assumere gli amici fa venire in mente vecchi modi di operare e far politica, già visti e rivisti in decenni di mala politica, e sinceramente Cerveteri può farne a meno”.
“Insomma – conclude Onorato – ora attendiamo le altre 3 chiamate dirette del Sindaco, immagino già che fila ci sia alla soglia dell’ufficio, tutti a bussare con i piedi, pieni di buone intenzioni e pronti a fare la rivoluzione, ma intanto la trasparenza, la partecipazione, la fine degli sprechi e ‘Saremo l’amministrazione della gente’ si sono andate a far benedire in un colpo solo e ai cittadini tocca pagare gli amici del Sindaco. Per informazione, il Dottor Orlando percepirà 19.454,15€ all’anno”.