Pronti nuovi interventi per Valcanneto e Cerveteri

Il Vicesindaco Zito: investiti 110.000 euro per la riqualificazione di Largo Giordano

Il 18 luglio prossimo si chiuderà la gara pubblica per individuare la ditta che otterrà l’appalto dei lavori nell’area verde di Largo Giordano, a Valcanneto. “Interverremo su un’area fondamentale per la frazione di Valcanneto, un’area che ci eravamo impegnati a valorizzare – ha detto Giuseppe Zito, Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Cerveteri. “Abbiamo finanziato – ha spiegato Zito – i progetti presentati al Consiglio comunale lo scorso dicembre dall’Assessore Andrea Mundula; in questi giorni stanno andando avanti iter per l’affidamento dei cantieri”.
L’Amministrazione comunale di Cerveteri ha stanziato 110.000 euro per gli interventi sull’area verde di Largo Giordano. I lavori riguarderanno la posa del manto erboso e la piantumazione di nuove essenze arboree. Sarà installato l’impianto d’irrigazione e realizzati vialetti pedonali e un’area ristoro con tavoli da pic-nic e panchine.
“Il progetto – ha illustrato Giuseppe Zito – prevede anche il posizionamento di 6 nuovi punti luce, strutture portabiciclette e giostre per i più piccoli”.
A breve, annuncia l’Amministrazione comunale, saranno aperti ulteriori cantieri riguardanti la viabilità e i parchi verdi di Cerveteri e frazioni. “Siamo partiti con la gara d’appalto per la ristrutturazione e la valorizzazione dell’area di Via Corelli, sempre a Valcanneto. Il modello che abbiamo in mente è quello già sperimentato a Via Luni, a Cerenova, con la realizzazione di campi sportivi pubblici aperti a tutti gratuitamente. E un progetto molto simile è quello che abbiamo elaborato per Parco Borsellino, a Cerveteri, con un campo pubblico da calcetto e un campo polivalente da pallavolo e pallacanestro. Inoltre – ha proseguito il Vicesindaco Zito – abbiamo previsto un fondamentale intervento sulla sicurezza stradale, con l’abbattimento dell’anello marmoreo della rotonda di Piazza Gramsci che oggi rappresenta un vero pericolo perché impedisce di fatto la visibilità”