Cerveteri. Messe a dimora 26 nuove alberature

CERVETERI – La Multiservizi Caerite comunica di aver provveduto alla messa a dimora di nuove alberature sul territorio comunale. Si tratta di 26 nuovi arbusti di pregio la cui scelta è stata effettuata sulla base al contesto in cui sono stati piantati.

Le specie selezionate sono tutte di grandi dimensioni, con circonferenza 15-18 centimetri e altezza 2-2,5 metri. Quanto al posizionamento, quattro camelie sono state piantumate al Parco delle Rimembranze. Al parco della Legnara sono state messe a dimora tre Fillirea, tre esemplari di Lentisco, due alberi di Giuda, una Roverella e un Carrubo. A Cerenova, presso l’area verde di via Eufronius, ci sono tre esemplari di Carrubo, una Sughera, tre Peri ornamentali. A Valcanneto, presso il parco Giordano c’è un albero di Giuda, mentre sempre nella medesima frazione sono stati messi a dimora tre alberi di Giuda e un Carrubo. Ogni nuovo alberello è supportato da due pali tutori; l’ubicazione è stata scelta in base ai siti di abbattimento, scegliendo l’area verde libera più vicina, e sono state privilegiate specie idonee ai luoghi di piantumazione.

Queste nuove piantumazioni confermano l’impegno della Multiservizi nella gestione del verde pubblico comunale, il cui patrimonio arboreo, grazie ad un lavoro portato a termine in questi anni, è disponibile online. La mappa del censimento di Cerveteri, Cerenova, Campo di Mare è consultabile al seguente link, mentre la mappa del censimento di Valcanneto, I Terzi, Borgo S. Martino, Ceri e Sasso qui. La mappatura digitale del patrimonio arboreo pone l’amministrazione di Cerveteri tra le poche in Italia ad aver ottemperato alla legge n. 10 del 2013 che prevede che tutti i comuni sopra i 15mila abitanti si dotino di un catasto delle alberature, ma soprattutto fra le pochissime realtà ad aver mappato tutti i dati del verde pubblico.