Cerveteri. Ludovica Lirussi terza ai Campionati interregionali di scherma

CERVETERI – Ottima prestazione della scuola di Scherma “Etruria” di Cerveteri al Campionato interregionale under 14, aperto ai giovani schermidori provenienti dalle vicine Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio, svoltosi a Roma, al  Palabocce di Eur Torrino, nei giorni 2 e 3 febbraio 2019.

La compagine Cerite, presente al gran completo all’avvenimento, conquista un ottimo terzo posto con la sciabolatrice Ludovica Lirussi (nella foto con Marcella Lessova) che dopo un girone di qualificazione dove ha subito una sola sconfitta, approda direttamente al tabellone delle 16 e inizia le eliminatorie con una serie di vittorie che la portano a  scontrarsi in semifinale con una sciabolatrice di Roma al cui cospetto deve arrendersi per 10 a 7.

Complimenti anche agli altri atleti che si fermano a ridosso della finalissima degli 8, rimanendo infatti nel  tabellone dei 16: Francesco Merlino nel fioretto maschile 10° posto, Tartaglia Eros nella sciabola Maschile 9° posto e Daniele Stirpe nella sciabola maschile 11° posto.

Risultati eccellenti quindi per questa ormai affermata realtà che è la scherma a Cerveteri, che riesce ad emergere in una competizione dove hanno preso parte ben 876 atleti provenienti appunto anche dalle regioni confinanti, conquistando 1 coppa e fornendo prestazioni di tutto rispetto anche dagli atleti che non hanno raggiunto i primi posti ma che si sono impegnati e non hanno sfigurato dinanzi a Scuole ben più blasonate.

Complimenti anche all’atleta Cantucci Gaia che, nello stesso weekend, ha partecipato a una delle  prove di Coppa del mondo  svoltasi a Zagabria (Croazia), dove si è piazzata al 31° posto al confronto con 130 migliori atlete provenienti da tutto il Globo; Gaia conquista così altri 4 punti in classifica generale che la  proiettano alle finali dei Campionati del Mondo di Torun (Polonia) in Aprile 2019.

“Ringrazio tutti i ragazzi, premiati e non, per le emozioni che mi hanno regalato, e i genitori che sono i primi promotori di questi successi”: queste le parole a caldo della Maestra Lessova Marcela, aiutata dalla Maestra Chubnidze Natia della nazionale Georgiana.

Tutti  coloro che vogliono cimentarsi in questa disciplina possono recarsi presso la palestra della Scuola Giovanni Cena a Cerveteri in Via Settevene Palo, tel 3383708126, etruriascherma@gmail.com, pagina facebook Etruria Scherma.