CERVETERI – “Dopo mezzo secolo Cerveteri avrà un nuovo Piano Regolatore Generale: quello attuale risale agli anni ’60 ed è evidente che non può più rispondere alle esigenze della nostra città. Da questa settimana e senza sosta fino ad aprile saremo in tutto il territorio, quartiere per quartiere, per incontrare i cittadini e le cittadine di Cerveteri. Come ogni anno parleremo di tutti temi importanti per Cerveteri, ma una particolare attenzione avrà il percorso, già avviato, per dare a Cerveteri un nuovo Piano Regolatore”. Lo ha detto il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci presentando i primi quattro appuntamenti di Cerveteri in Rete, il percorso di partecipazione diretta dei cittadini, giunto al suo terzo anno consecutivo. Negli anni precedenti l’Amministrazione comunale ha raccolto moltissimi spunti dagli incontri pubblici nel territorio, riuscendo poi a programmare degli interventi mirati.
“Stiamo ultimando il calendario definitivo degli incontri – ha spiegato Francesca Pulcini, Assessore alle Politiche culturali e sportive – non appena avremo incontrato, giovedì i rappresentanti dei Rioni di Cerveteri per stabilire le date all’interno del Capoluogo. Molteplici saranno gli incontri nelle Frazioni, per dare la possibilità a tutti di partecipare. Altri incontri saranno dedicati a categorie sociali ed economiche significative per il nostro territorio, come il mondo dell’Agricoltura, le Attività produttive come l’artigianato, il commercio e il turismo, il mondo dell’Associazionismo in tutte le sue declinazioni e gli Operatori dei settori tecnici e professionali. Un ringraziamento speciale va ai Delegati e alle persone che ci stanno aiutando a coordinare gli incontri nei vari territori. Abbiamo già attivato un indirizzo di posta elettronica partecipazione@comune.cerveteri.rm.it dove raccoglieremo le proposte, le idee e i suggerimenti che arriveranno dai cittadini. Per tutte le informazioni il numero da contattare è quello dell’Ufficio del Sindaco: 06.89.630.225”.
Il primo incontro si svolgerà venerdì 22 gennaio alle ore 19.00, con i rappresentanti del mondo dell’agricoltura. Si procederà lunedì 25 alle 18.00, incontrando tecnici e professionisti, come architetti, ingegneri, geometri, urbanisti e operatori immobiliari. Giovedì 28 alle 18.00 l’Amministrazione comunale incontrerà le attività produttive, commerciali e turistiche della città, mentre sabato 30 gennaio, alle 11.00 sarà la volta del mondo dell’associazionismo culturale, sportivo e ambientalista. Gli incontri si svolgeranno presso l’Aula consiliare del Granarone, in via Francesco Ricci a Cerveteri.