Cerveteri. Gaia Cantucci è campionessa nazionale slovacca di fioretto

442

CERVETERI – Gaia Cantucci è campionessa nazionale slovacca di fioretto femminile. La portacolori dell’Etruria Scherma Cerveteri, in possesso della doppia cittadinanza italo-slovacca, ha infatti preso parte lo scorso 8, 9 e 10 giugno alla rassegna nazionale di Bratislava, conquistando il titolo del suo Paese nella categoria under 20. Ma non è tutto; Gaia ha preso parte anche alle gare nella categoria assoluti, ottenendo un bronzo sempre nel fioretto individuale e addirittura un oro in quello a squadre. Risultati che la confermano atleta di altissimo livello, nonostante la sua ancora giovane età.

“Quest’anno abbiamo ottenuto dei risultati inaspettati – le parole della Maestra del Club Cerite Marcela Lessova – Sapevamo di avere ottime possibilità, ma non avremmo immaginato di conquistare tanti podi sia in Italia che all’estero. Abbiamo un vicecampione Italiano di sciabola under 14, un campione regionale Lazio di Fioretto, una campionessa nazionale Slovacca che fra l’altro la prossima stagione prenderà parte alle prove di qualificazione per la coppa del Mondo. Più una serie di ottimi piazzamenti con altri atleti in tutte le competizioni a cui abbiamo partecipato.”

Nota di merito per il fiorettista Francesco Merlino (nella foto), già campione Regionale del Lazio under 14, che nei giorni 23 e 24 giugno 2018 ha preso parte ad un’importante competizione internazionale, “La Maratona di Fioretto di Parigi”. Francesco si è posizionato in 32^ posizione su 120 atleti provenienti da tutto il mondo. Dopo aver concluso in 14^ posizione la fase a gironi, avendo vinto 12 assalti su 15 disputati, negli scontri diretti si è dovuto arrendere ad un fiorettista inglese con un po’ più di esperienza internazionale.

A conferma degli ottimi risultati dell’Etruria Scherma Cerveteri, anche la classifica annuale stilata dalla Federazione Italiana, che vede il club etrusco al 51° posto su 284 in Italia, ben sopra a società storiche e più blasonate.