Cerveteri. Ferri: “Incendi rischio per il settore agricolo, rispettare le ordinanze”

CERVETERI – “Sono già molti, troppi, gli incendi che in questa prima parte di stagione estiva si sono sviluppati nel nostro territorio, in particolar modo nelle zone di campagna. Penso soprattutto alla Frazione de I Terzi, lungo la Via Casetta Mattei, dove nei giorni scorsi, a distanza ravvicinata di poche ore, è stato fondamentale il doppio intervento di Protezione Civile e di Vigili del Fuoco. Così come lo è stato in Via Lombardia, nella parte alta di Cerveteri. Basta davvero poco, a volte, per far innescare un incendio. Un terreno incolto, o una disattenzione. Anche per questo invito e ricordo a tutti i proprietari di terre, di rispettare e di seguire dettagliatamente l’Ordinanza Sindacale n.61 del 15 giugno scorso in tema di prevenzione dagli incendi”.

A dichiararlo è Riccardo Ferri, Assessore all’Agricoltura del Comune di Cerveteri. Nel dettaglio, l’ordinanza prevede che tutti i proprietari di fondi rustici lungo tutte le strade ricadenti all’interno del territorio comunale, hanno l’obbligo fino al 30 settembre di tenere i propri terreni almeno per una fascia di 10 metri dai confini libere di erbe ramaglie, foglie secche e altri materiali combustibili, rifiuti compresi, provvedendo alla messa a nudo del terreno e al taglio delle siepe.

Il nostro è un territorio che fa dell’agricoltura una delle sue maggiori fonti di economia – ha aggiunto l’Assessore Ferri – un settore che negli ultimi anni, ha causa degli eventi atmosferici, penso alla tromba d’aria del 2016, o alla nevicata dello scorso anno è già stato messo a dura prova. Così come è stato fortemente condizionato dalla gravissima emergenza incendi dello scorso anno, che hanno compromesso molti terreni. Anche quest’anno sono stati già tantissimi gli interventi di Protezione Civile, guidata dal nostro funzionario Renato Bisegni, da AS.SO.VO.CE., e dai Vigili del Fuoco, oltre che dalle Forze dell’Ordine, sempre presenti nel nostro territorio Invito dunque tutti i proprietari di terreni privati, ad accertarsi sempre che le aree di proprietà siano tutte ben curate, così come esorto tutti i cittadini che avvistino un incendio o un pericolo a contattare immediatamente i numeri di emergenza: lo 069941107 della Protezione Civile e il 112, Numero Unico delle Emergenze”.