Cerveteri. “Rassicuranti” le rilevazioni del campo magnetico di via Bonaventura

CERVETERI – Il Sindaco del Comune di Cerveteri Alessio Pascucci informa i cittadini che sono stati resi noti i dati circa l’esito delle rilevazioni effettuate dall’Arpa Lazio sul campo elettromagnetico in bassa frequenza emesso da una cabina di trasformazione Enel. L’intervento è stato richiesto a seguito della segnalazione di un cittadino residente in Via G. Bonaventura. Dalla lettura della relazione emerge che gli indici rilevati rientrano nei limiti di legge.
“Dobbiamo sempre mantenere altissima l’attenzione su ogni forma di inquinamento – dichiara il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci – E’ giusto che i cittadini segnalino alle autorità competenti eventuali rischi per la salute delle persone e per l’ambiente. Ringraziamo Marco Santi e il servizio manutentivo dell’ambiente del Comune di Cerveteri per aver disposto tutti i controlli necessari, e l’Arpa Lazio per il lavoro svolto”:
Le rilevazioni sono state effettuate il giorno 26 giugno in condizioni meteorologiche ottimali usufruendo di un Misuratore Portatile di una sonda per la misurazione dell’intensità del campo magnetico e del campo elettrico. Le misurazioni di campo elettrico e di campo magnetico sono state eseguite secondo le procedure descritte nella Guida Cei 211-6 e nel decreto sopra indicato.
“Questa Amministrazione – ha aggiunto il Sindaco Pascucci – è seriamente impegnata nel controllo delle emissioni elettromagnetiche. Stiamo, per esempio, predisponendo una strategia per il monitoraggio delle emissioni dovute alle antenne della telefonia mobile. Tali antenne, lo ribadisco ancora una volta, devono essere istallate su terreni pubblici e debbono essere le Istituzioni a negoziare con le Società delle telecomunicazioni i criteri per il posizionamento delle antenne, non invece i privati”.