“Borghi nel Lazio”, la Regione premia Santa Marinella

SANTA MARINELLA – Santa Marinella è uno dei 32 Comuni del Lazio a rientrare nel programma di finanziamenti per i Borghi del Lazio, grazie al progetto “Il Castello dei sapori buoni”, ideato ed elaborato dal Consigliere comunale Andrea Passerini.
Verrà proposto al Castello di Santa Severa, all’inizio della stagione autunnale, un interessante percorso di valorizzazione culturale e turistica dei prodotti enogastronomici tipici e tradizionali del Lazio, con lo sviluppo di una mostra mercato (con la rotazione delle tante aziende di qualità della nostra Regione), coniugata con la presentazione di alcune significative fasi di produzione “dal vivo”.
“Con questo progetto pilota – dichiara il Consigliere Passerini – vogliamo offrire ai visitatori un’esperienza multisensoriale alla scoperta e conoscenza delle eccellenze regionali; proprio in uno dei luoghi più suggestivi sotto il profilo storico, archeologico e paesaggistico. L’obiettivo è quello di potenziare la capacità di attrazione e contribuire a qualificare l’offerta culturale del Castello, in maniera complementare e sinergica alle iniziative che si stanno già programmando. Si punterà anche al flusso crocieristico, con il coinvolgimento degli operatori turistici e del trasporto, e si cercherà, in prospettiva, di consolidare il progetto rendendo continuative le attività ed investendo nelle strutture e negli allestimenti. Esprimo un sentito ringraziamento a CoopCulture, a LazioCrea e alla Proloco di Santa Severa, che hanno manifestato formalmente il loro interesse a partecipare, al delegato al Castello Emanuele Minghella e al Direttore del Museo Civico Flavio Enei, per il supporto all’elaborazione del progetto”.