Ad Allumiere un corso per conduttori di trattrici agricole

ALLUMIERE – Continuano gli interventi nel campo dell’ammodernamento dei mezzi e della sicurezza sui luoghi di lavoro presso l’Università Agraria di Allumiere. Infatti, dopo l’acquisto del nuovo trattore con pianale di carico, oggi presso il palazzo comunale di piazza della Repubblica, in collaborazione con l’Università Agraria di Tolfa e la Società Sissl, è iniziato il corso per conduttori di trattrici agricole rivolto a tutti i dipendenti degli Enti, agli agricoltori, coltivatori diretti, e tutti coloro che vogliono abilitarsi alla conduzione di macchine agricole.
“Il progetto – spiega il Presidente dell’Università agraria di Allumiere Antonio Pasquini – nasce a seguito dell’evoluzione normativa che, con l’entrata in vigore degli accordi stato regioni del febbraio 2012, individua le attrezzature da lavoro, tra cui i trattori agricoli e forestali, per le quali è richiesta una certificata abilitazione degli operatori entro un anno dalla sua emanazione. Sostanzialmente, da marzo 2013, tutti coloro chiamati a condurre un trattore, dovranno risultare in possesso di esperienza documentata di almeno 2 anni, oppure acquisire una abilitazione alla guida attraverso un corso di formazione composto da 3 ore di teoria e 5 ore di pratica. Inoltre, tutti gli operatori, anche se già abilitati, ogni 5 anni dovranno seguire obbligatoriamente un corso di aggiornamento di almeno 4 ore tra teoria e pratica”.
Tutti coloro che necessitano di ulteriori informazioni, possono recarsi presso gli uffici delle Università Agrarie oppure contattare la società Sissl al nr. Tel.0766.25182 o 334796946.