A Tolfa si parla di prevenzione condivisa dell’alcolismo

TOLFA – Si svolgerà mercoledì 19 giugno 2013, alle ore 16.00, presso l’aula Consiliare di Tolfa, l’incontro pubblico di presentazione della “Scuola Alcologica” all’interno del Progetto di prevenzione secondaria a Tolfa, CAT (Centro Alcologico Territoriale) – organizzato dal Comune collinare in collaborazione con il Sert del Distretto F1- Asl Rm F.
L’iniziativa ha come scopo la prevenzione delle problematiche alcol correlate sia attraverso la costituzione di un gruppo di mutuo-aiuto, multi familiare (CLUB), per soggetti e famiglie che hanno problemi alcol correlati e complessi, coordinato dalla D.ssa Rosaria Verdina, (Assistente sociale referente per la ASL RM F; sia con l’organizzazione di una “Scuola Alcologica”, diretta alla popolazione ed ai professionisti residenti nel comprensorio, mirata a fornire nozioni sulle problematiche alcol – correlate, sulle attività del C.A.T. e sull’organizzazione del gruppo di mutuo aiuto multi familiare.
I relatori per la scuola saranno, oltre al Sindaco di Tolfa dott. Landi, il responsabile dell’ARCAT Lazio, dott. Nicolucci, l’Assistente sociale del Comune di Tolfa, d.ssa Guida, nonchè il Medico responsabile del SERT di Tolfa, dott. Scuderi.
A tale iniziativa la Asl Roma F ha aderito con entusiasmo, sulla scia di un attenzione storica al problema che ha visto anche di recente la promozione di iniziative pubbliche di prevenzione primaria come ‘Sbornia di vita’ realizzata nel 2012 in collaborazione con la Cri di Civitavecchia.
“Questo proprio perché – ha sottolineato il Commissario Straordinario Giuseppe Quintavalle – consideriamo essenziale il lavoro sul territorio per la prevenzione della dipendenza alcolica, in quanto, come in questo caso si propone di operare come strumento capillare, condiviso ed in grado di creare le basi di una nuova metodologia contro un problema cosi attuale come l’alcolismo, invasivo per i soggetti che ne soffrono e devastante per le famiglie e per la società.”