7° censimento FAI, le Dune di Passoscuro prime nel Lazio

FIUMICINO – E’ con grande orgoglio che l’Associazione Amici del Litorale Onlus ed il CRZ Passoscuro R-esiste annunciano lo straordinario successo per la raccolta firme a sostegno delle Dune di Passoscuro-Palidoro nell’ambito della 7^ edizione del Censimento Nazionale del Fondo Ambiente Italiano, I Luoghi del Cuore.
Infatti la splendida area dunale a nord dell’abitato di Passoscuro, ricadente in area 1 della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, ha ottenuto 2347 segnalazioni, piazzandosi 132^ a livello nazionale, 11^ nel Lazio, 4^ nella provincia di Roma e 1^ nel Comune di Fiumicino.
Ma il risultato veramente eccezionale – affermano i rappresentanti delle due associazioni – è quello riferito alla tipologia del bene da tutelare, cioè la Riserva Naturale. Ancora increduli possiamo comunicarvi che le nostre Dune si sono piazzate al 1° posto nel Lazio e 2^ in tutta Italia. L’eccezionale successo conseguito è stato possibile grazie alla collaborazione dei cittadini e dei commercianti di Passoscuro che si sono prestati a creare dei punti di raccolta firme, senza però, dimenticare il prezioso e rilevante contributo dell’Istituto Comprensivo Fregene-Passoscuro che è protagonista da anni di iniziative volte alla difesa del territorio ed alla valorizzazione delle dune. Considerati i numeri da record del censimento, più di 20.000 luoghi votati, questo è un risultato inaspettato e frutto dell’impegno dei due organi promotori, che, in poco più di un mese, hanno più che raddoppiato l’obiettivo minimo di 1000 segnalazioni”.
“Ciò significa – concludono – la concreta partecipazione al bando del Fondo Ambiente Italiano per ottenere un contributo diretto a sostegno di un progetto. La nostra intenzione sarebbe quella di tutelare e valorizzare l’area dunale per dare un segnale importante che rappresenterebbe il primo tassello verso un cambiamento radicale della percezione delle Dune di Passoscuro e più in generale del nostro territorio”.