Cerveteri. Al via la disinfestazione da zanzara e zanzara tigre

CERVETERI – Dopo la prima fase di trattamenti antilarvali, l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Cerveteri con CAMASSA annunciano il ciclo di interventi anti alari contro la zanzara e la zanzara tigre.

Il primo intervento si svolgerà nelle notti del 21, 22 e 23 giugno ed interesserà l’intero territorio comunale di Cerveteri. Così come interesserà tutta Cerveteri anche il secondo ciclo, in programma il 26, 27 e 28 luglio.

“È necessario precisare – ha spiegato l’Assessora Gubetti – che il processo di disinfestazione non può risolvere in maniera definitiva il problema della proliferazione delle zanzare. L’effetto di questi interventi, infatti, è circoscritto alle sole aree pubbliche e solo di riflesso si producono risultati contro i focolai presenti nei giardini, sui terrazzi o presso le piscine condominiali. E’ fondamentale quindi, per ottimizzare gli effetti della disinfestazione, la collaborazione di tutti i cittadini. Giardini poco curati o ristagni d’acqua possono infatti indebolire l’efficacia degli interventi effettuati. Durante i trattamenti, che saranno effettuati in orari si raccomanda di tenere chiuse le finestre, non esporre all’esterno sostanze alimentari e indumenti e di salvaguardare gli animali domestici, tenendo al riparo loro e il loro cibo. Saranno utilizzati solo prodotti regolarmente autorizzati dal Ministero della Salute”.