Vitorchiano, tutto pronto per la “Notte rosa”

707

VITORCHIANO – Arte, musica, sapori e divertimento nel borgo medioevale di Vitorchiano. Tutto pronto per la settima edizione della Notte Rosa, organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro Loco. Sabato 28 giugno il centro storico di Vitorchiano si trasformerà in un salotto rosa con una serie di iniziative, tutte a ingresso gratuito, che coinvolgeranno visitatori, abitanti, attività commerciali (aperte fino a mezzanotte), associazioni e realtà varie. L’evento, nato anche per rendere omaggio alle donne, vedrà la partecipazione di alcuni tra i migliori artisti dell’italia centrale e sarà una serata per tutti i gusti e per tutte le età. Piazze e vie del borgo faranno da cornice a un suggestivo incontro tra arte, musica e spettacolo.
Si parte alle ore 19 con la presentazione del catalogo d’arte “Marzio 58 Senso Inverso” a cura dell’associazione culturale Ianus. Dalle 20 al via le mostre d’arte contemporanea, pittura e fotografia, la manifestazione solidale “Apurimac” e l’angolo dedicato ai bambini con i “Giochi d’altri tempi”. Dalle ore 21 iniziano i concerti dal vivo, mentre dalle 24 spazio a balli caraibici, samba e orientali con “La Fontana della Movida” di Marco Angeli. In programma anche la performance “La Banda della Cantina”.
Dalle 19 alle 24 aperti anche i punti ristoro “Peccati di gola”, dove poter gustare le sfiziosità gastronomiche locali, a cura delle associazioni Pro Loco, Banda Musicale Fedeli di Vitorchiano, Carnevale di Vitorchiano, Comitato Festeggiamenti San Michele Arcangelo. Non mancherà neppure l’aspetto turistico, con chiese ed edifici storici aperti al pubblico fino a mezzanotte.
“Sarà una grande serata in cui metteremo in mostra le nostre bellezze e peculiarità – dichiara il consigliere comunale Matteo Maraga, responsabile dell’’organizzazione dell’’evento – Il mio ringraziamento va alle associazioni di Vitorchiano, una componente fondamentale e insostituibile della vita sociale e culturale del nostro paese. Un ringraziamento speciale anche alle attività commerciali che contribuiscono ogni anno alla buona riuscita della manifestazione e a tutti coloro che parteciperanno”