“Unire le forze per cercare di trovare risposte al problema dell’occupazione”

CIVITAVECCHIA – Nei giorni scorsi è stata protocollata dalla minoranza una richiesta urgente per l’apertura di un Tavolo sull’Occupazione, argomento direi nodale per qualsiasi amministrazione e, purtroppo, molto attuale vista la crisi occupazionale che da troppo tempo attanaglia il nostro territorio.
Devo dire di aver accolto con piacere questa richiesta. Unire le “forze” per cercare di trovare risposte ad uno dei problemi più grossi di questa città credo che sia uno degli obiettivi a cui tutte le forze politiche debbano sempre aspirare. In questi primi nove mesi di amministrazione l’argomento lavoro è stata una delle prime priorità.
Senza voler entrare in polemica, l’argomento è troppo delicato per farlo, mi permetto di ricordare che un Tavolo Tecnico che tratti della questione è già in essere.
La prima seduta si è svolta a poche settimane dall’insediamento di questa amministrazione ed hanno partecipato tutte le forze sociali e politiche, sia di maggioranza che di minoranza, del territorio.
Andando avanti troviamo il Consiglio aperto di novembre richiesto dalla minoranza (diamo a Cesare quello che è di Cesare) che ha seguito di pochi giorni il protocollo sul lavoro sottoscritto tra
Comune e Sindacati Confederali e ancora il Tavolo Speciale sulla questione “lavoratori Italcementi” di qualche settimana fa, Tavolo che non era nient’altro che la continuazione, stavolta su un argomento ben specifico, dei lavori già avviati a Luglio.
Proprio nel Consiglio Comunale di Novembre si è “annunciata” la nascita dell’Osservatorio sul Lavoro che ha iniziato, e sta proseguendo, le sue attività proprio insieme a quelle Organizzazioni Sindacali che hanno sottoscritto quel protocollo a cui si accennava poche righe fa, Osservatorio a cui partecipo e che sarei ben lieto di veder partecipato anche da un esponente della minoranza in modo da poter unire più “punti di vista” possibili al fine di ottenere quelle soluzioni che ci permettano quanto meno di attenuare questa piaga che affligge il nostro territorio.
Auspico quindi che nella commissione congiunta “Affari Sociali-Lavoro” di giovedì prossimo si porti avanti questa sinergia tra maggioranza e minoranza che ha come scopo comune la tutela e lo sviluppo dell’occupazione nella nostra città.

Francesco Fortunato – Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Civitavecchia